Varicella e rientro a scuola

Mio figlio di 6 anni ha la varicella. Sono passati 6 giorni dalla comparsa delle prime bolle. Sono due giorni che il bambino non ha più febbre. Il bambino potrebbe rientrare alla scuola elementare fra due giorni? Il pediatra di base non sarebbe d'accordo, ancora non gliel'ho chiesto.
Grazie del suo tempo.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la varicella può' portare in alcuni casi eventuali complicanze.Le consiglio di non far uscire ancora suo figlio ,che potrà' andare a scuola solo quando tutti gli elementi cutanei sono tutti in fase crostosa ;in tale fase non sarà' più' contagioso per gli altri.
E' fondamentale quindi un congruo periodo di convalescenza,arricchito da una buona alimentazione,molta acqua ,frutta e verdura fresche.
La saluto con molta cordialita'

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile Signora,
anche se il suo bambino appartanemente sta bene, è ancora infettivo per tutti, fino a quando tutti gli elementi vescicolari non saranno diventati croste.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)