Post Varicella

Gent.mi Dottori,
ho mia figlia che 15gg fa le è comparsa la varicella (bimba di 3 anni e 10mesi). Dopo circa 12 giorni la pediatra ci ha detto che poteva tornare a scuola.... Il rientro è stato bruttissimo... pianti e lamenti... scioperi della fame e continui voler stare sempre con me e mia moglie e non voler stare più con la nonna... La domanda che vi pongo... può essere che la bimba sia ancora combattendo i postumi della varicella, oppure c'è qualche problema comportamentale nostro oppure della bimba stessa.

Grazie

[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera, spero che il problema oramai sia rientrato.
In ogni modo la varicella puo dare un abbassamento delle difese, per cui i bambini quando rientrano al nido o alla materna possono ammalarsi di piu', ma non dà problemi comportamentali.
Da cio che lei scrive, mi fa pensare che la bambina abbia un rifiuto della scuola, essendosi abituata a casa con voi.
State tranquilli, il problema rientrerà a breve, il mio consiglio è di continuare a portarla a scuola e vedrà che la bimba ne gioverà.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/