Tosse persistente sa quasi due mesi

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 20 anni che necessita di un consulto medico. Cercherò di esporre brevemente la vicenda. A metà marzo circa è cominciata quella che sembrava una normale influenza: mal di gola, febbre, raucedine e tosse. Avendo da sempre le difese immunitarie basse e passata una settimana dall'origine dei sintomi, il medico di base mi ha prescritto cefixima antibiotico per 5 giorni. Terminata la terapia, poiché i sintomi non passavano nonostante la febbre fosse scesa, mi sono rivolto nuovamente al medico che mi ha consigliato di aspettare alcuni giorni. Passate due settimane senza grandi miglioramenti, mi sono state prescritte delle iniziezioni di pantoxon e bentalan per altri 5 giorni. La tosse è decisamente migliorata rispetto ai primi giorni, ma mai passata del tutto. Da allora continuo ad avere un leggero mal di gola e una tosse che va e viene, riprrsentandosi per alcuni minuti o alcune ore durante le giornate, sparendo di notte e lasciandomi riposare in pace. Ho notato che tale tosse si ripresenta in particolare dopo che sudo e prendo vento, oppure dopo una sessione in palestra. Essendo un tipo particolarmente ansioso, vorrei una rassicurazione: posso escludere un tumore ai polmoni?
Si tratta di una tosse a volte secca e altre grassa, dovuta o a un pizzicore che avverto in gola o a un residuo di catarro che tendo a espellere. La cosa strana è che una volta che mi addormento non la avverto più o che comunque sparisce per quasi intere giornate per poi ritornare per alcuni periodi brevi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Nel tuo caso per quanto posso dirti così a distanza senza una visita né un'anamnesi completa posso pensare o a una forma che si sta naturalmente protraendo ma che si risolverà penso entro un mese circa, una forma iniziata come virale a cui magari si sia aggiunto un batterio successivamente.
Se dovesse protrarsi oltre controllerei che non si tratti di una forma lieve di pertosse anche se tipico della pertosse è la tosse notturna abbaiante.
Potrebbe essere che tu abbia qualche allergia di base che in seguito al sovrapporsi di una infezione si è evidenziata per cui se non sei mai stato studiato in tal senso mi farei se il tuo medico è d'accordo prescrivere il dosaggio delle IgE specifiche per inalanti comprese le muffe principali.
In casa hai animali?
Aggiornami pure sulla situazione.
Se la tosse non si risolve sarebbe necessaria la radiografia del torace e eventualmente una spirometria.
Non ti ho chiesto se fumi ma è evidente che se tu fumassi dovrai smettere.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Fumagalli,

no, non fumo ma ho inalato per molti anni il fumo passivo dei miei genitori, sebbene siano stati sempre attenti a fumare lontano da me.
Ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra circa 15 giorni fa, che non ha riscontrato alcun problema serio.
Le posso inoltre dire che non ho mai avuto forme di allergie.
Ora ho eseguito delle analisi del sangue (emocromo+ves+pcr) e il tampone faringeo; attendo i risultati.
Una domanda: ma un eventuale neoplasia a polmoni/naso/laringe, potrebbe presentare questi sintomi? Tosse che passa di notte o che lascia tranquilli per intere giornate per poi ripresentarsi, muco in gola e prurito alla gola? O dovrebbe presentare una tosse continua e altri sintomi associati a quelli che avverto?
Inoltre, potrebbe trattarsi di una sindrome psicosomatica, considerando la mia forte ipocondria?

A volte avverto anche un po' di raucedine.

Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Una tosse così penso possa dipendere o dal protrarsi di una infezione respiratoria virale o da una forma lieve di pertosse se tu non fossi stato vaccinato o da una allergia
Ti consiglio di controllare le IgE specifiche per inalanti.
Fatti prescrivere una rx del torace