Tosse da 2 anni

Buongiorno,
da 2 anni mia madre (70 amni) soffre di tosse secca e stizzosa che si ripete molte volte al giorno.
A me compare un problema simile, ma molto meno frequentemente: è come se ci fosse un recettore in gola che fa scattare un irrefrenabile necessità di tossire. A volte tossico talmente tanto da avere dei conati di vomito. Capita che si cominci a lacrimare e che non si riesca a smettere di tossire per 20 minuti.
Mia madre ha fatto registrare torace, gastroscopia, test allergologici... ma nulla.
Non sappiamo più cosa fare. Il problema è davvero invalidante. Le terapie per alleviare la tosse finora sono state tutte inutili (sciroppi cari, dieta anti-reflusso,...)
Non ha mai fumato.
Spero possiate aiutarci

[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Mai fatto una semplice spirometria ?

Dr. Cesare Arezzo