Tosse

Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio circa la mia situazione. Da circa metà settembre ho iniziato ad avere una tosse (come raffreddore, naso che soffio spesso e catarro) in certi giorni più forte in altri più lievi. Dopo una quindicina di giorni ho fatto una cura basata su assunzione di fluìmucil mucolitico, senza aver riscontrato grossi miglioramenti. Dopo un mese la dottoressa (generico) mi ha fatto fare una radiografia al torace a seguito di assunzione di augmentin e cortisone (una settimana di fluimicil e due di cortisone). Mi ha diagnosticato una discreta bronchite. Leggeri miglioramenti, ma la tosse persiste è così il naso sempre un po’ chiuso. Dalla radiografia non è emerso niente, è negativa e non ci sono ombre. Dopo di che, un paio di settimane fa, mi sono recata da uno pneumologo il quale al momento della visita mi ha trovata in buone condizioni, ho fatto anche la spirometria. Mi ha consigliato di prendere antistaminici per 7-10 gg in caso di rinite acuta. Quello che non capisco è come mai non passa questo “raffreddore” e perché in certi giorni sia più che altro una tosse secca, mentre spesso diventa grassa. Al momento della visita dal pneumologo non era grassa come oggi. Che cosa mi consigliate di fare? Entrambi i medici mi hanno detto di stare tranquilla, poiché anche il fattore stress può incidere. Come saprò riconoscere il ritorno di una bronchite e quali medicine dovrei eventualmente prendere. Specifico che entrambi i medici hanno escluso allergie. Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente, ha mai eseguito le prove allergiche? La variazioni dei sintomi nel tempo, che descrive, potrebbero essere imputate ad una diversa esposizione ad allergeni ambientali. I sintomi che descrive sembrano essere quelli di una rinite con scolo retronasale. Completerei l’iter diagnostico anche con una visita ORL. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto più di una decina di anni fa le prove allergiche parziali (non alimentari), all’epoca non ci furono riscontri positivi, ma sono onesta non ricordo esattamente. Grazie per il suo consiglio, procederò con la visita che ha proposto. Volevo anche sapere se per liberare un po’ il naso c’è qualche cosa che potrei fare.
Un saluto, buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Le prove allergiche vanno ripetute (10 anni sono tanti). Per liberare il naso ci sono diverse possibilità che può valutare con il suo medico di famiglia o con l’ORL. Saluti