Tosse ed occasionale dolore allo sterno per una fumatrice

Buongiorno! Scrivo per mia madre, fumatrice di 57 anni: circa due settimane fa è rimasta coinvolta in un incidente domestico, e da allora accusa un occasionale dolore allo sterno, che si manifesta solo quando si trova in certe posizioni. Qualche giorno dopo ha però cominciato ad accusare anche una tosse grassa, abbastanza frequente, ed i sintomi di un raffreddore ad intermittenza: lei imputa la comparsa di questi sintomi ad un colpo di freddo che assume con certezza di aver preso, ma io -conoscendo i pericoli del fumo di sigaretta- sono sempre più preoccupata. Non annovero altri sintomi di nessun tipo: niente perdita di peso e nemmeno inappetenza. Spero una risposta celere e mi scuso per la mia ipocondria!
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Salve, per escludere lesioni ossee traumatiche è utile una radiografia. In considerazione della storia di fumo e del sintomo tosse consiglio una valutazione specialistica clinica e funzionale. Resto a disposizione. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la riposta! Secondo Lei c’è da preoccuparsi? Mi scusi per l’insistenza ma mamma è restia ad ogni tipo di visita, e trattandosi di una fumatrice non sto mai tranquilla...
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentilissima, in questo momento deve solo far fare gli accertamenti a mamma. Ovviamente consultatevi anche con il medico di famiglia. Saluti