Toracico di tipo trafittivo e dipendente dalla respirazione

Gentili dottori,
scrivo per un dolore toracico di tipo trafittivo e dipendente dalla respirazione (aumenta inspirando) che accuso esclusivamente nella corsa dopo circa 5-10 minuti di allenamento.
il dolore aumenta col tempo continuando a correre, parte al lato del lato esterno dx del torace ma quando continuo si irradia al sx e alla schiena.
La cosa curiosa è normalmente nuoto, e non ho mai accusato questo problema. Succede sistematicamente se provo a correre.
Ho un trascorso da ipocondriaco e per sintomi strani tra cui problemi gastrici e dolori toracici ho fatto diverse visite ed esami (parliamo di circa dieci mesi fa) ma da tutti gli esami fatti (ecg ecg da sforzo holter ecografia gastroscopia i principali) non è mai risultato nulla di anomalo fatta eccezione per un'insistente extrasistolia alla quale i medici non hanno dato peso.
Stando attualmente in psicoterapia tengo la mia ipocondria sotto controllo e ciò che mi spinge a scrivere è l'oggettività, la fastidiosità e la sistematicità del sintomo.
Andrò dal medico di base a breve ma apprezzerei un parere specialistico.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
probabilmente si tratta di un dolore della parete toracica, una semplice contrattura che si accentua con i movimenti della corsa. Il dolore, in questo caso, dovrebbe aumentare esercitando una pressione sui punti dolenti. Il suo medico saprà darle i consigli e le indicazioni opportune.

Prof. Angelo Guido Corsico