Sensazione di non respirare fino in fondo, dolore toracico una risposta gentilmente

Buonasera, riscrivo nuovamente sperando che qualcuno possa rispondere.
Da una settimana ormai ho un problema di dispnea ma il curante dove sono andato, ieri, mi ha detto che ho un piccolo fischio e mi ha dato bentelan mattina e sera.
Soffro di reflusso ma non sto prendendo nulla.
Rinite allergica ma non ho problemi.
Solo che sento al centro del torace un fastidio e se non con la bocca aperta respiro poco diciamo...devo prendere aria...ma non è visibile agli altri diciamo...
Cosa posso fare?
Assumo anche lexotan perchè per il curante è uno stato ansioso
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Di sicuro può migliorare la sua situazione, semplicemente tenendo il naso sempre perfettamente libero ed asciutto, magari effettuando in continuo lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Il sibilo che lei stesso avverte, non può che essere relativo alla via aerea alta dove si depositano anche pochissime secrezioni che scolano dalla parte posteriore del naso. Respirando a naso libero ed asciutto, inoltre, il nostro centro del respiro, quello che ci permette respirare anche durante il sonno, "percepisce" meglio il passaggio dell'aria e, rilassandosi, permette il normale defluire dell'aria. Tale centro del respiro, inoltre, funziona con l'attivazione dei soli muscoli inspiratori che, rilassandosi, permettono il normale defluire dell'aria. La mancata percezione dell'aria che entra, più la nostra tensione nervosa, contribuiscono a trattenere più aria del dovuto. Da qui la sensazione di compressione sul torace, sgradevole, ma non legata ad alcuna patologia respiratoria.
Ovviamente, meglio effettuare un esame spirometrico, per aumentare la consapevolezza della sua funzionalità respiratoria e sua maggiore tranquillità.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille per la risposta esaustiva. Per quanto riguarda invece una secchezza della gola con bisogno ogni tot di tempo di raschiare la gola, e acidità in gola, non è di competenza pneumologica, giusto? Soffro di reflusso gastroesofageo?