Dolore toracico e tosse forte

Buongiorno gentili Dottori sono dopo un episodio influenzale trattato con augumentin prescritto dalla guardia medica sono più di quattro settimane che ho un a tosse molto forte ma sporadica con dolori molto forti al centro del torace quanto tossisco rimbomba il mio dottore circa due settimane fa mi ha sentito le spalle e dice che a suo avviso non c' e' nulla volevo chiedere se e il caso di fare una rx torace ne ho fatta una circa 1 anno e mezzo fa e mi e uscita modesto ispessimento della parete parechimale con lieve aumento della trasparenza polmonare.
La tosse produce catarro bianco e vischioso
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
GENTILE UTENTE,
Il parenchima polmonare NON ha terminazioni nervose del dolore. Il dolore toracico, sopratutto se a seguito di colpi di tosse ripetuti, è solitamente secondario alla gabbia toracica, (ossa e muscoli), sollecitati dalla tosse (atti espirartori violenti). Un Rx torace è comunque consigliato per escludere un eventuale interessamento infiammatorio pleurico. Le consiglierei anche un esame spirometrico: il lieve aumento della trasparenza polmonare evidenziato al precedente Rx potrebbe indicare un'alterazione della funzionalità respiratoria, che può essere controllata in terapia. Un altro consiglio è valutare se il naso è perfettamente libero e asciutto: secrezioni che scolassero per via retronasale potrebbero causare vellichio faringeo ed il potrarsi della tosse. Nel caso effettui frequenti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica.

SERENITA' E... BUON ANNO

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore volevo aggiornarla ho fatto un rx torace fatta questo mese e le riporto il referto:
Non si osservano segni di flogosi pleurico parechimale in atto.
Immagine cardiaca nella norma.
Segni costo frenici liberi
Lei mi consiglia sempre la spirometria?
E inoltre il mio stato di salute e migliorato
Buona giornata e grazie
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Beh si, almeno una volta le conviene effettuarla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia e professionalità seguirò il suo consiglio
Le auguro una buona giornata