Il bimbo frequenta la scuola materna,

Buonasera,mio figlio di quasi 5 anni un mese fa ha avuto per 4 giorni diarrea e febbre (senza vomito).
La pediatra mi ha detto che era il virus gastrointestinale.
il bimbo frequenta la scuola materna, e sopratutto in questo periodo ci sono tanti bimbi ammallati e mi sto chiedendo se non sia meglio lasciarlo a casa finche' non diminuisce questa ondata di virus.
Avendo gia avuto una forma enterica ed essendo stato tanto male mi preoccupo che le possa tornare o forse si e' immunizzato contro queste forme con vomito e diarrea?
Grazie se sarete cosi gentili da rispondermi

Un papa' ansioso
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La gastroenterite e' un'infezione per lo più virale che passa da sola.
Il fatto che l'abbia già avuta non gli impedisce di rifarne un' altra causata da un ferme diverso.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto, ma come pediatra che cosa mi consiglia, meglio evitare di mandarlo alla scuola materna in questo periodo?
Di nuovo mille grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se va all'asilo può permettersi di non mandarlo.
Tenga presente che però è la stagione invernale e quindi è normale che ci siano questi virus.