Scarlattina

Salve.Io ho mio figlio di 8 anni che ha preso la scarlattina per la quarta volta,la penultima volta a ottobre scorso .il mio pediatra mi dice che è normale perchè la scarlattina si può prendere anche piu di quattro volte.Pero siccome mio figlio all'età di quattro anni ha avuto l'esordio di una piastrinopenia( che fortunatamente da circa un anno i valori delle piastrine si sono stabilizzate nella media)sono un po preoccopato.Vorrei sapere gentilmente se il ripresentarsi di questa scarlattina è normale o se mi consigliate di fare degli esami specifici.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la scarlattina è dovuta a vari streptococchi di gruppo A che rilasciano esotossine differenti A,B,C,che fanno produrre anticorpi specifici,per tale ragione si può' evidenziare nello stesso soggetto per alcune volte . Importante è l'eradicazione del germe.
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto