Piastrine basse e preoccupazione

Buonasera a tutti.
Ho una bimba di 20 mesi che mi sta dando molte preoccupazioni. Questa estate il mio pediatra preoccupato per la scarsa crescita ha fatto fare le analisi del sangue dove hanno riscontrato un valore anomalo alla tiroide, il tsh. ora 2 giorni fa in day hospital hanno rifatto tutte le analisi ed eco tiroidea dove risulta tutto nella norma. Le analisi le devo ancora ritirare ma era pronto solo l'emocromo. la pediatra endocrinologa ha riscontrato una piastrinopenia (109000). le analisi di luglio davano le piastrine un pò alte (460000). mi ha chiesto se ha avuto qualche infezione ed effettivamente circa 3 settimane fa ha avuto un'influenza intestinale e sabato scorso ha sbattuto la testa, le è uscito il ficozzo ma già è scomparsa anche la crosticina sul punto dove ha sbattuto, però ho dimenticato di dire che mia suocera oltre alla tiroide di hascimoto soffre anche di anemia perniciosa da carenza di vitamina b12. la pediatra che è al corrente non mi è sembrata molto in ansia ma io leggendo su internet (che sbaglio!) mi stò facendo prendere dal panico. da cosa può essere dovuto questo abbassamento? non ha nessun sintomo vi ringrazio .
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
i dati che ci da non sono pochi per un giudizio preciso.
Il valore di 109.00 piastrine a 20 mesi è lievemnete ridotto e va ricontrollato a distanza, ma se non è associato ad altri sintomi da solo non è assolutamente preoccupante.

Un bambino non ha problemi di sanguinamento con valori di piastrine fino a 20.000 e quindi una soglia molto piu' basaa.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. In teoria mi stà dicendo che può peggiorare anche senza sintomi?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
La piastrino penia può non dare segni anche fino a valori di 10.000 piastrine.