Globuli bianchi bassi

buongiorno le scrivo perche sono molto preoccupata.mio figlio di 5 anni ha avuto febbre e palcche in gola dal 10 gennaio fino a oggi ha ancora febbre prende augmentin 4 ml ogni 8 ore,ieri le son state fatte le analisi del sangue e risultano molto bassi i globuli bianchi,dobbiamo ripetrli venerdi.cosa potrebbe essere?anche leucemia vero?la prego mi risponda il prima possibile
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
I globuli bianchi possono anche muoversi come valori durante un'infezione?
Quali sono i valori?
Senza il valore e' impossibile rispondere qualcosa.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
le riporto subito tutto : sg emocromo:leucociti2.8 eritrociti 5.8 emoglobina 11.5
ematocrito 35.3 mcv 61 mch 20 rdw 15 piastrine 177.... formula leucocitaria:neutrofili 34.2 linfociti 54.4 monociti 10.1 eosinofili 0.3 basofil 1.0 neutrofili (valore assoluto) 0.98 migliaia... attendo risposta.ringrazio
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
In effetti il numero di leucociti e' basso a va approfondito.
Tenga presente che ci sono diverse condizioni che abbassano il numero di leucociti come le infezioni in particola le sepsi.
Nel caso in cui anche il secondo prelievo dovesse confermare la laucopenia e' indicato eseguire uno striscio di sangue periferico al vetrino, per,vedere la morfologia delle cellule.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera e gia scritto nelle analisi lo fara venerdi... la pediatra di base del bambino sospetta mononucleosi..le aggiungo che lui e portatore sano di anemia mediterranea... oggi parlando con la peditra mi ha anche spigato che la leucemia da altri sintomi come sanguinamenti lividi sulla pelle e che i globuli bianchi dovrebbero risultare alti e non bassi...e le piastrine basse e non alte...
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Infatti d'una delle diagnosi meno probabili.
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
lei vedendo questi valori a cosa penserebbe??
[#7]
dopo
Utente
attendo gentilmente risposta-.. son molto preoccupata