Informazioni vaccino

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 18 mesi. Mia figlia fino ad ora non frequentando asili, sotto consiglio del ns pediatra, ha fatto tutti e 3 i vaccini esavalente. Mi è sorto un dubbio: alcune mie amiche invece hanno fatto sia il antipneumococco che il antimeningococco e qualcuna anche l'MPR. Il mio pediatra sostiene che l' antipneumococco e l'antimeningococco li può fare tranquillamente dopo i 2 anni in un'unica dose. Mentre per l'MPR io credo che essendo vaccini che coprono malattie esantematiche, si possano tranquillamente evitare. Lei cosa mi consiglia? Posso stare tranquilla? Grazie mille! AS
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile signora,
i vaccini antimeningococco e pneumococco sono vaccini consigliati e non indispensabili.
per quanto riguarda in vece il vaccino MPR a perer mio è un vaccino importante; perchè si tratta di mallattie esantemetiche è vero ma che possono dare anche complicanze specie più avanti. E poi la vaccinazione della rosolia andrebbe comunque fatta poi più avanti in fase adolenscenziale.

insomma considerando i risvolti positivi, io la consoglio sempre
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Giacchetti,
la ringrazio per la Sua tempestiva risposta.
Un'ultima domanda, quindi, se i vaccini antimeningococco e pneumococco sono consigliati e non obbligatori, posso anche aspettare i 2-3 anni per farglieli fare, visto che mia figlia andrà all'asilo a 3 anni compiuti e non prima?? Posso stare tranquilla??? Io mi preoccupo sempre troppo, è che sulla questione vaccini secondo me non c'è una giusta informazione. Nessuno ti dice cosa fare e come fare. Internet è una giungla di input ma alla fine non si sa mai che pesci pigliare. :(

Per l'MPR, seguirò il suo consiglio, soprattutto per la rosolia, a settembre glieli farò fare.

La ringrazio infinitamente!

AS
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile signora,
proprio così.
ritardi finchè può l'inserimento nella comunità infantile.
per i vaccini, il consglio è di chiedere al pediatra, perchè internet è una giungla molto pericolosa sull'informazione nei vaccini
cordiali saluti