Utente 218XXX
Buongiorno,
Vorrei cortesemente chiedere un consulto per la mia bimba di quasi 6 anni. Martedì mattina si è sottoposta alla vaccinazione facoltativa antimeningococco. Tutto bene fino a mercoledì sera quando ha iniziato ad avere febbre ( inizialmente 37.5 poi durante la notte a 38.5), febbre che è continuata fino a venerdì raggiungendo picchi di 40 gradi. La bambina accusava un po' di mal di testa e nausea! Ovviamente preoccupata mi sono rivolta al pediatra il quale mi ha detto che la vaccinazione non c'entrava nulla ma che, successivamente, era subentrata una sinusite forte ( che forse aveva già in incubazione prima del vaccino) e ha dato alla bimba l'antibiotico zinnat . Assunto per tre volte fino a quando la bimba non si è riempita di chiazze rosse tipo orticaria!! Contattato il medico ho sospeso subito il farmaco e ho dato qualche goccia di zyrtec!ora le chiedo posso star tranquilla per il vaccino?? Non c'entra veramente nulla con il malessere della bimba?? Perché è diventata allergica ad un antibiotico che aveva già assunto in precedenza senza problemi??
Grazie per l'attenzione. Buona giornata.

[#1] dopo  
Dr. Gaetano Pinto

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
0% attualità
20% socialità
NOCERA INFERIORE (SA)
TORRE ANNUNZIATA (NA)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2011
Gentile signora
tra gli effetti collaterali del vaccino vi può essere la febbre ed altri sintomi tipo nausea e cefalea.Sono effetti collaterali passeggeri ed innocui ma comunque la bimba va visitata accuratamente per escludere altre cause.In particolare se si sospetta una sinusite va fatta una consulenza ORL con una rinoscopia anteriore e nei casi gravi va documentata con una radiografia ed anche una Tac
cordiali saluti
Dr. Gaetano Pinto

[#2] dopo  
Utente 218XXX

Sapevo degli effetti collaterali ma non pensavo la febbre potesse arrivare fino a 40*!!anche perche' Con gli altri vaccini non ha avuto alcun sintomo.
Grazie per la celere e cortese risposta. Provvederò il prima possibile ad effettuare ulteriori accertamenti per la sinusite. Buona giornata