Prurito esteso

Salve, sin da piccolo soffro di prurito acquagenetico e di dermografismo. Oltre a questo, ed è il motivo per cui scrivo, ho un prurito esteso a gambe, braccia e tronco. Questo problema mi si è presentato per la prima volta circa una diecina di anni fa. Il prurito persistette circa un anno poi con il passare del tempo, antistaminici (Telfast, Zirtec ecc con scarso beneficio) e cure omeopatiche passò e, nel corso degli anni si è poi ripresentato a cicli di 4-5-6 giorni ad intervalli irregolari (a volte 2 mesi, a volte 6 mesi, a volte un anno) Adesso, come dicevo, da Giugno il fastidio è di nuovo tornato in modo quasi continuo. Ho fatto analisi del sangue dalle quali non è risultato niente (es. tra le altre Birobilina ed Epatite ok) e idem per le analisi delle feci. Prendo antistaminici (adesso XYZal) nel tentativo di stare meglio ma anche questi non hanno effetto o lo hanno veramente limitato. Tale prurito aumenta con il sudore e di conseguenza con il caldo. Vorrei avere da voi qualche consiglio. Inoltre avendo affrontato questo problema sempre dal punto di vista dermatologico, con scarsi risultati, vorrei sapere a quali altri specialisti rivolgermi. Leggendo su internet per problemi simili ai miei, pensavo di incominciare con un endocrinologo e poi proseguire eventualmente con un neurologo o altro. Grazie mille per le vostre risposte. Saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
se vuole sentire l'opinione di un altro specialista che abbia conoscenza ed esperienza in merito a prurito e orticaria, piuttosto che un endocronologo o un neurologo consulti un allergologo.
Saluti,