Prurito alla gola

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Ho un problema con la gola: 10 giorni ho avuto un raffreddore che adesso è passato ma ora mi è rimasta una sensazione di prurito in gola che sento sempre quando un raffreddore sta per iniziare il suo corso.
Premetto che non ho febbre anche se la sera il valore si avvicina ai 37 (36,8 - 36,9).
Non ho problemi nel deglutire e non sento alcun tipo di dolore.
Tuttavia l'espettorato che mi esce quando tossisco è giallo.
Può trattarsi di placche? Sto prendendo le pastiglie di Benagol da 3 giorni che allieva il prurito temporaneamente ma dopo poche ore riprende.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza una visita, non sono in grado di capirecio' che descrivi e, quindi, fare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di una allergia, come di una faringite virale o batterica. Esegui un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni; fatti visitare dal tuo Medico di famiglia: Attendo notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

Grazie per la risposta, il disturbo è regredito spontaneamente.
Tuttavia rimane una piccola problematica legata alle tonsille: a distanza di un mese dalla malattia, vi è del sangue (pochissimo) nel muco.
Difatti è di un colore rosa appena visibile anche se a volte è un po più forte.
Premetto che soffro del problema dei tonsilloliti e allo specchio ho notato che le cripte tonsillari sono abbastanza grosse.
Non ho mai avuto sanguinamenti prima del mal di gola del mese scorso.
Attualmente non ho febbre, nessun rigonfiamento ai linfonodi, nè alcun dolore nella deglutizione.
Si potrebbe comunque parlare di tonsillite cronica?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si puo' anche parlare di tonsillite cronica, visto la presenza dei tonsilloliti e le cripte tonsillari sanguinanti. A maggior ragione, quindi, ti devi far visitare da uno Specialista. Consultati n merito con il tuo Medico di famiglia. Buona giornata