Frequenti influenze

Salve a tutti,

d'inverno e spesso anche d'estate mi ammalo frequentemente. Niente di grave ma influenza, sinusite a volte qualche linea di febbre, mal di gola... e malessere generale dovuto da pre o post influenza. Non bevo quasi mai, non faccio uso di stupefacenti. Svolgo un lavoro sedentario.

Ho una alimentazione poco regolare, mangio pochissima verdura (non mi piace) e frutta... Dormo circa 6.5ore a notte. Sono un fumatore (14 x day). Non faccio nulla di sport ma sono di corportatura asciutta.

Gli esami del sangue (che svolgo annualmente) e delle urine non hanno mai riportato valori fuori dai range.
Cosa posso fare per diminuire questi malanni? Esistono integratori che possono aiutarmi nel problema della frutta e verdura?

Grazie per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A parte il vaccino influenzale, potrebbe assumere integratori a base di vitamina C.

Infatti (al di là della sua scarsa propensione verso alcuni cibi) dal punto di vista alimentare
vi sono cibi che possono rinforzare il sistema immunitario, sono proprio la frutta e la verdura.

In particolare bisogna preferire i cibi che contengono vitamina C: arance, kiwi, ananas e peperoni.
Anche la mela ha la sua importanza: contiene quercetina, un flavonoide con proprietà antivirali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei è stato gentilissimo, le faccio due domande relativamente alla sua risposta:

Il vaccino qual'è l'iter per farlo? Devo andare dal mio medico di base? Ci sono effetti collaterali nel tempo?

Mi impegnerò a mangiare della frutta, ad ogni modo, mi può consigliare il nome di un ottimo integratore vitaminico?

Grazie!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'iter è recarsi dal curante per l'approvvigionamento.
Gli effetti sono quelli legati ad eventuali reazioni post-vaccinali.
Mi dispiace, ma le linee guida del sito non consentono la prescrizione on-line.

Cordialmente