Muco marrone solo da una narice

Gentili Dottori buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni che vi scrive per chiedere un vostro consulto medico su un sintomo che sto avendo da un pò di giorni. Adesso vi spiego la mia storia.
I pirimi di settembre tornando dalle vacanze ho preso un bel raffreddore che ho curato con aerosol e una dose iniziale di antibiotico ma che ho dovuto smettere dopo un paio di giorni perchè avevo il colon un pò infiammato e l'antibiotico mi mandava in diarrea e ho dovuto prendere a suo posto NORMIX ma pur sempre continuando a fare l'aerosol mattina e sera con FLUMUCIL + CLENIL. Ora a distanza di tempo mi ritrovo ad avere solo la narice destra completamente attappata e quando mi soffio il naso mi esce del muco all'inizio (la prima volta che lo soffio in mattinata) trasparente ma poi (sempre durante la prima soffiata) esce completamente marroncino tendente un pò al marrone scuro e a forza di soffiarmi il naso quando ne sento la necessità sento che un pò mi brucia la narice. Ora quello che volevo chiedervi è: Per quale motivo ho questo muco solo da una narice anche se non sono raffreddato ed è completamente marroncino? Mi debbo preoccupare? Cosa dovrei fare? In attesa di una vostra cortese risposta, anticipatamente vi saluto e vi ringrazio augurandovi buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, cio' che descrivi è dovuto ad un processo infiammatorio di uno o piu' seni paranasali di uno stesso lato. Pur non vedendo motivo per cui ti debba preoccupare, è bene, pero', che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Il colore marroncino del muco è indice di una infezione batterica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,

la ringrazio per la risposta ma le volevo dire che ci sono stato pochi giorni fa (26 settembre) per la visita di controllo dal professore (otorinolaringoiatra) che mi ha operato 2 anni fa ai turbinati e al setto nasale deviato che però non mi ha fatto una fibroscopia nasale dato che me l'aveva fatta tempo fa ad un'altra visita di controllo. Lei pensa che ci debba riandare assolutamente? O posso anche recarmi dalla mia dottoressa di casa che eventualmente mi segnerà la giusta cura dopo avermi visitato? Per quanto riguarda la cosa che le avevo chiesto se mi dovevo preoccupare oppure no era semplimente per il fatto che con il passare dei giorni diciamo è passato da un colorito più chiaro a un colore sempre più scuro e soprattutto è aumentato abbondantemente, solo per questo ma se lei mi dice che non mi devo preoccupare mi rasserena molto la cosa. In attesa di un'altra sua cortese risposta, anticipatamente la saluto e la ringrazio.

Andrea
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza una fibroscopia od una rinoscopia anteriore, è difficile fare una diagnosi certa. Comunque, puoi rivogerti tranquillamente al tuo Medico curante per una specifica cura. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore buon pomeriggio,

la ricontatto in merito alla mia situazione e per farle sapere come procede dopo essere andato dalla mia dottoressa curante. Lei mi ha detto che purtroppo non avendo curato la sinusite e il raffreddore che ho avuto come le dicevo in precedenza perchè ho dovuto sospendere l'antibiotico mi ha detto che è rimasto ancora infiammato e che di conseguenza se non prendo l'antibiotico come lei mi aveva preiscritto non mi passerà mai. Allora mi ha segnato per 6 giorni AUGMENTIN 875/125 mg. Lei cosa ne pensa? Dice che è per questo motivo che avevo quel muco di quel colore? Può andar bene? In attesa di una sua cortese risposta, anticipatamente la ringrazio e la saluto augurandole buona giornata.

Andrea
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico prescritto è quello che viene comunemente dato per la cura di una rinosinusite e, pertanto, puoi essere tranquillo.Il muco di color verdastro o marroncino è indice di una sinusite. Buona giornata anche a te
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore buongiorno,

ci tenevo a scrivere quest'ultimo messaggio soltanto per ringraziarla di vero cuore per la sua disponibilità e la sua cordialità nei miei confronti con i suoi consulti. Ancora grazie. Le auguro buona giornata.

Andrea
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k