Massa palpabile mucosa labiale

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni. Passando la lingua sulla mucosa labiale interna nella zona alla mia destra rispetto al frenulo, più in alto rispetto a quest'ultimo, ho avvertito una specie di "pallina". Sono andata a vedere allo specchio se ci fossero eventuali ferite o altro ma la superficie è assolutamente intatta. Ma al tatto avverto la presenza di questa piccola sferetta. Non so dirle da quanto sia presente perchè non mi causa dolore o fastidio di altro tipo. Non è inoltre presente nessuna lesione o altro nella corrispondente zona cutanea esterna. Cosa potrebbe essere?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Da quanto mi è dato capire dovrebbe trattarsi di una infiammazione di una ghiandola salivare minore ( Scialoadenite ) la cui presenza nella zona descritta è molto numerosa.
Bisogna che eviti di stimolarla per non favorire la cronicizzazione del processo in quanto l'evoluzione successiva potrebbe essere una calcolosi che comporterebbe l'ulteriore ingrossamento della ghiandola rendendone necessaria l'asportazione.
Tenga presente comunque che, ammesso che si verifichi una tale rara evenienza, l'asportazione è estremamente banale, fermo restando che molto probabilmente tra qualche giorno non avvertirà alcuna "Sferetta" senza che si sottoponga ad alcuna terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Dr. alfredo luglio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Purtroppo non mi sono espressa con precisione, le chiedo scusa.
La piccola massa la avverto a livello della mucosa di fronte alla parte esterna dei denti inferiori. Cosa potrebbe essere?
La ringrazio ancora e mi scusi nuovamente.
[#3]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Se parliamo della mucosa che riveste l'osso che a sua volta ingloba il dente potrebbe trattarsi di una patologia dentaria se, come lei ribadisce, parliamo della mucosa di fronte alla parte esterna dei denti inferiori, e, quindi, della parte interna del labbro inferiore, confermo quanto già esposto.