Inspessimento flogistico della mucosa dei seni paranasali

Buongiorno, ho 41 anni e ormani da anni (ciclicamente) convivo con il mal di gola che non è doloroso ma comunque resta fastidioso. L'otorinolaringoiatra ha deciso di farmi fare una tac maxillo facciale per valutare se il problema non sia una sinusiti. Ho il referto ma non sono sicuro di comprendere quanto è riportato:

Modesto ispessimento flogistico della mucosa di entrambi i seni mascellari, del seno sfenoidale e del seno frontale. Obliterate alcune cellette etmoidali. Non si apprezzano alterazioni strutturali ossee a carico delle pareti delle cavità paranasali. Marcata scoliosi destro-convessa del setto nasale. Ipertrofia della mucosa dei turbinati medio ed inferiore di sinistra. Nei limiti la colonna aerea del rinofaringe.

Mi spiegate per cortesia cosa significa?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta una deviazione del setto nasale, aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Infine, risulta un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali mascellari, sfenoidale, etmoidali. Lo Specialista deve necessariamente leggere le immagini dell'esame e prendere una decisione: curare la patologia con farmaci o intervenire chirurgicamente. Questo, da lontano, non posso dirlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori,
grazie della cortese e sollecita risposta.
Un ultima domanda. Lei pensa che ci possa essere una correlazione tra quanto è emerso dalla tac e i continui mal di gola? Può una sinusite esserne la causa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe esserne una possibile causa. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo ringraziare lei e tutti i medici specialisti per la continua disponibilità. Ciò che fate per gli utenti è davvero grandioso e di grandissimo valore.

Cordialmente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo noi a ringraziarla per la stima e la fiducia rivolteci