Bruciore in petto

Salve io soffro di rinite vasomotoria cronica.A onor del vero,l'unico prodotto veramente efficace per il mio problema e'l'Aspirina,al di la'di cio'che dica l'otorino.La prendo raramente,ma se ho mal di testa,immediatamente mi toglie tutti i problemi.Veniamo al punto..io sono uno sportivo,ho un buon peso e grazie ad un problema di varici,per paura dell'intervento,ho rinforzato talmente tanto le gambe con il kung fu da avere una situazione stabile da anni.Il guaio e'che spesso mi capita quando corro per mezz'ora o piu',di avere un bruciore simil tracheite che scompare appena finisco di correre.Scappa qualche colpo di tosso e poi sopravviene un bruciore alle prime vie respiratorie che finisce tutto a riposo.Mi succede sempre quando nn vado con continuita' a correre.L'allenamento riduce molto questo bruciore fastidiosissimo al tratto trachea gola.Ho fatto diverse visite cardiologiche,ma sembrerebbe tutto ok.La gastroscopia ha mostrato una situazione buona.Non ho reflusso ne'niente.Ho solo questa rinite cronica e una tendenza alla tracheite nel periodo invernale.Il guaio e'che nn sono nemmeno allergico.Non so per quale motivo se mi sforzo,mi sale un bruciore generalizzato alla trachea che finisce o con il riposo o con un allenamnto da marines.Ora per esempio ho una tracheite.Che posso fare,oltre imbottirmi di antibiotici e antiinfiammatori?Sospetto niente,salvo trasferirmi in Montagna..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sono escluse cause respiratorie prenderei in considerazione ugualmente un reflusso gastroesofageo. Ne parli con un gastroenterologo.

Saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dott.re,la ringrazio per la disponibilita'concessami,innanzitutto.Beh in effetti io quando mi arrabbio,cosa rara negli ultimi tempi,accuso senso di bruciore alla via esofagea.Nn e'un caso che ho usato prodotti per tamponare il fastidio,illo tempore.IEffettuata la gastroscopia,tutto sommato mi e'stato diagnosticato un "problema"di natura psicosomatica,senza rilevare nulla di significativo(cardias lievemente incontinente).E in effetti..dopo aver chiuso con telegiornali,economia e televisioni,il problema si e'magicamente ridimensionato.Ne ho parlato con un amico gastroenterologo,ma secondo lui dovrei verificare l'aspetto allergico,avendo materialmente visto il mio esofago.Scrisse lieve incontinenza cardiale,gastropatia antrale iperemica,nelle conclusioni.Ma a parole mi disse,nn hai niente.Lo scrivo tanto per....Sono invece allergico al miele,in effetti..nn so questo cosa possa entrarci nella faccenda.Al momento il fastidio e'scomparso.In effetti la zona dove mi alleno e'piena zeppa di piante,pero'..se fosse cosi',sarei stato un allergico senza accorgermene per molti anni.Mah..la ringrazio ancora per il contributo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo al problema di allergia che possa coinvolgere l'esofago. Vedo bene un reflusso anche se l'esofago ed il cardias sono nella norma.

Saluti