Disfagia

Salve ieri sera ho avuto un sintomo bruttissimo mentre mangiavo una mela,ero seduto ed all'improvviso il cibo si è bloccato,non saprei dire bene se in gola o piu' giu',ho dovuto effettuare circa 7 deglutizioni per farlo scendere!
So che non é 1 specialistica pneumologica,ma lo chiedo qui poichè 5 mesi fa feci una gastroscopia(avevo il cardias beante)negativa per "altro"(la dottoressa non ha ritenuto darmi terapia);vorrei capire se é necessaria una TC al Torace poichè ho avvertito,e tuttora ho delle vibrazioni al torace.
Il medico che mi ha visitato non ha sentito con il fonendo cio' che le ho spiegato:ha senso fare un TC al Torace o bisogna orientarsi in altre specialistiche lontane dalla Pneumologia???
Oggi,ancora(per fortuna),non ho avuto questo sintomo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come gastroenterologo posso dirle che quello che riferisce é un evento non infrequente quando si ingoia un grosso pezzo di mela. In pratica il bolo si é fermato momentaneamente in esofago per le sue dimensioni. Se il problema dovesse ripresentarsi con altri alimenti le consiglierei una visita Gastroenterologia che porterà con certezza ad una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore la Esofagogastroduodenoscopia é di appena 5 mesi fa,non si sarebbe vista un'eventuale lesione(tumore???)?
Sono molto preooccupato...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una recente gastroscopia negativa bisogna allora stare ultra-tranquilli.......

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi devo,o no rifare l'esame: l'esame cardine per questo tipo di problematiche sarebbe un rx con contrasto dell'esofago,quindi più attendibile di una gastroscopia,ovvero una TC torace???
Il cancro si forma anche in soli 5 mesi,corretto,o é inverosimile che sia nato proprio dall'esofago piuttosto che da organo adiacente?
Ho pure odinofagia quando deglutisco!!!
Non so che fare mi creda,grz cmq in anticipo,cordialissimo...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché pensa di avere un cancro e non crede a quello che le ho detto.? Un grosso boccone può dare il disturbo che ha accusato.

Non ci pensi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
molto gentile,certo che la credo,ma sto male...volevo solo sapere se la gastroscopia é attendibile come l'RX con contrasto,ovvero se è meglio fare la 2 in caso di disfagia e odinofagia....
Anche la tac la feci circa un anno fa(negativa),ma senza mdc!
Cordialmente..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutte queste consideraIoni solo per l'episodio della mela ?

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
in effetti gentilissimo medico,verosimilmente sono esagerato,ma avendo altri disturbi cronici(depressione causata da aritmie ricorrenti,pur essendo stato ablato,una vescica con importante ipertrofia del detrusore,la quale mi causa andare di continuo in bagno),insomma tutto mi fa preoccupare....
Purtroppo prima andavo sempre dal medico adesso lo evito...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Creo che debba solo dimenticare l'episodio della mela. Non ci sono motivi per pensare a reali problemi.

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
mi spiega gentilmente il dolore quando deglutisco riferito alla clavicola?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause sono tante ma non penserei certo al tumore.

[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sono stato dal mio medico di base e non mi ha proposto neppure degli esami ematici,erano di 1 annetto fa,anche a pagamento non saprei che specialità scegliere tra otorinolaringoiatra,pneumologo,e gastroenterologo..
Quando ingoio il dolore è nella parte destra dell'ipofaringe,o è l'esofago,il mediastino???
..non so che fare,ho tutti i linfonodi doloranti!!!!