I linfonodi del collo

Buongiorno, domani andrò dal mio medico ma nel frattempo vorrei iniziare a chiedervi un parere. Premetto che soffro spesso di sinusite frontale e mascellare e che da bambina ero "linfatica" e che anche da adulta ho sempre avuto linfonodi al collo non visibili ma apprezzabili al tatto a cercarli con le dita,mobili e non duri.Questi linfonodi li ho sempre fatti controllare a più medici che mi hanno sempre detto che sono normali. Ecco giovedì stavo bene, improvvisamente verso sera ho iniziato ad avere una sensazione di gola gonfia con dolore alla deglutizione,il mal di gola è andato peggiorando e in tarda sera avevo anche senso di pressione al volto,mi sentivo piena di muco ma il naso non colava.Niente febbre.Ho preso una tachipirina x il mal di gola e ho dormito tutta notte.Venerdi mattina avevo solo poco mal di gola ma durante il giorno ho iniziato ad accusare stanchezza. Finito di lavorare è tornato il mal di gola molto forte come se avessi una spina (Però la gola non sembrava molto rossa ne vedevo placche),male ai muscoli,naso tappato senza raffreddore,tosse secca sporadica soprattutto da stesa,occhi rossi che bruciavano e lacrimavano, spossatezza,brividi e febbre che è arrivata a 38 in serata. Ho preso una tachi e sono andata a dormire.Ieri sabato niente febbre e mal di gola quasi assente,meno stanchezza,tosse secca ma poca,voce nasale e qualche starnuto ma niente raffreddore.Oggi domenica niente febbre nel complesso sto bene ma sta tornando un po di mal gola a sx (prima era a dx),sempre un po di tosse secca.Ogni tanto si smuove del muco ma poco poco.Solo che ho notato qualche placca bianca sulla tonsille dx. Possibile che non mi diano più febbre o dolore? Sto prendendo lisomucil da venerdì ma il muco sembra non sciogliersi. Quello che mi preoccupa sono i linfonodi del collo.Ne ho sempre qualcuno quindi non so se sono gli stessi di sempre...se ne sente qualcuno a sx e uno a dx non credo arrivino a un cm sono grandi max quanto un pisello sembrano morbidi e scappano via però sono molto in ansia.Temo possa trattarsi di un linfoma o una leucemia. Ho fatto esami sangue a settembre ed erano ok. Però leggendo storie di linfomi ho visto che a volte i sintomi oltre ai linfonodi sono tosse secca e senso di gonfiore al volto e al viso e mi sono molto spaventata.Per voi di cosa può trattarsi? Non penso sia influenza perché ho fatto il vaccino... grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio, invece, che si tratti di una forma virale e, immagino che cio' le sia stato confermato dal suo Medico curante. Farei solo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Probabilmente, le verrà prescritta una cura antinfiammatoria.
Cerchi di tranquillizzarsi e di non pensare ad una grave patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho visto il mio medico lunedì che mi ha confermato essere una forma virale. Le placche non erano placche ma residui alienati, il mal di gola nel frattempo è passato assieme a tutti gli altri sintomi tranne la tosse...la tosse al mattino è con eespettorto, di giorno invece è secca e di notte assente per fortuna. Però nonostante l'assunzione dello sciroppo bronchenolo non accenna a passare. Quanto devo aspettare secondo lei prima di tornare dal mio medico se non dovesse passare? Inoltre volevo dire che negli ultimi giorni ho spesso ragadi ai lati della bocca e a volte dei bruciori alla punta della lingua?Può essere correlato a alimentazione ricca di aglio peperoncino cioccolato e parmigiano oppure legato ad altro? Per quanto riguarda i linfonodi il mio medico mi ha toccato tutto il collo e ha affermato di non aver riscontrato nulla di anormale ma le ghiandole ci sono,com'è possibile?grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quest'anno, l'influenza , nelle sue varie forme, arreca una tosse molto difficile da togliere. Ho alcuni Pazienti che hanno tribolato per un mese. Per qaunto riguarda i linfonodi, questi potrebbero essere l'esito di una pregressa mononucleosi.
Non penso che i disturbi del cavo orale possano essere legati all'alimentazione, ma allo stato infiammatorio in atto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ,le scrivo per aggiornare la mia situazione.da sabato 14 la tosse era quasi passata del tutto e stavo già bene da giorni, ma ieri ho iniziato ad avere di nuovo tossetta e narice destra che cola...stamattina febbre è classici sintomi da sinusite occhio gonfio dolore testa volto occhio e mascella naso chiuso ma che cola e tosse...oggi andrò dal mio medico...ma com'è possibile dopo così pochi giorni dall'ultima infezione? Anche il mio bimbo di 2 anni è un continuo febbri tosse e raffreddore da inizio mese e lavoro con i bambini che sono sempre ammalati e mi starnutisce o è tossicono addosso...ma alla mia età no dovrei avere qualche anticorpo un più?ho anche fatto vaccino antinfluenzale come tutti gli anni e la febbre di solito non mi viene mai...questo è già il secondo episodio in meno di 15 gg...inizio a preoccuparmi!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente non era guarita del tutto od ha avuto una ricaduta a contatto con il virus influenzale. Purtroppo, quest'anno il vaccino per l'influenza non ha dato i risultati auspicati in quanto il ceppo non corrisponde al virus arrivato a dicembre. Farei, nel suo caso, una cura immunostimolante od un lisato batterico. Ne parli con il suo Medico di famiglia
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ormai sono completamente guarita.Sto ancora assumendo l'antibiotico.la tosse è quasi passata del tutto dopo essersi trasformata in grassa. È necessario continuare l'assunzione di bronchenolo ancora per qualche giorno o posso sospendere? Su consiglio del mio medico sto assumendo l'integrazione influnam a base di beta lucano zinco e vitamina c. Questo è il primo anno che lavoro a contatto con i bambini perché ho aperto un nido famiglia...mi ammalero sempre così spesso??Grazie mille per la disponibilità! Per quanto riguarda invece i linfonodi sono sempre li come sempre mobili e morbidi...il mio medico dice che nel mio collo non c'è nulla di anomalo...Come faccio a capire se dovesse sopraggiungere qualche nodulo pericoloso?quali caratteristiche dovrebbe avere?grazie mille!!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che possa interrompere le cure. Calcoli che i bambini sono degli untori e, purtroppo, nel futuro, è possibilissimo che si riammali. Distolga il suo pensiero dai linfonodi: non vi è alcun motivo per possano degenerare o far pensare all'insorgenza di una grave patologia.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!Volevo sapere se per caso l'assunzione di amoxicillina + acido clavulanico può interferire col ciclo mestruale. Ho assunto la prima dose di antibiotico mercoledì 18 febbraio sera e il 19 doveva arrivarmi il mestruo. Il giovedì 19 è iniziato lieve ma non è partito...è rimasto spotting rosato fino al martedì successivo.Finalmente mercoledì si è avviato normale e ora sta diminuendo molto (di solito mi durano 7/8 giorni). Sinceramente mi sto preoccupando perché non mi è mai successo tranne ad agosto ma durante un viaggio ma lo spot era durato solo 3 gg... soffro di ovaio policistico,ho una piaghetta e non prendo la Pillola ma sono sempre molto regolare...ultima visita dal ginecologo con pap test e eco regolari fatta un anno fa...può essere stato l'antibiotico? O solo lo stress di questo periodo?
So che a volte la leucemia si manifesta con mestruazioni abbondanti... si manifestano così con spotting o con vere e proprie emorragie? Grazie sono un po in ansia...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antibiotico non interferisce sul ciclo cosi' come, nel suo caso, non si deve pensare alla leucemia. Cerchi di tranquillizzarsi