Infiammazione seno mascellare

Buongiorno,
da circa un mesetto ho fastidio e dolore non acuto ma senso di vuoto ad. es quando corro o cammino a un dente devitalizzato l'anno scorso (molare arcata superiore sx).
sono andata dal dentista che dopo lastre ha visualizzato che il dente di per sé è a posto, ma la radice del dente per nascita finisce nel seno mascellare e secondo lui può essere questo che mi crea fastidio e infiammazione (dice c'è tipo una piccola sacca vuota e se il seno mascellare si infiamma, ad es. per sinusite, l'infiammazione mi da fastidio anche al dente). mi ha consigliato visita da otorino che ho nel mese di marzo.
subito dopo la visita ho avuto l'influenza e raffreddore, adesso a circa una settimana e mezza di distanza continuo ad avere la parte sx tutta tappata, il dente è sempre molto indolenzito e ho dolore sotto l'occhio sinistro e guancia sx e all'attaccatura del naso alla fronte sempre dalla parte sx.
ho la narice sx tappata e quando mi soffio il naso il muco è giallo e denso.
ho fatto aerosol con acqua termale e con flumucil antibiotico ma la situazione non è migliorata.
Suppongo che sia tutto dovuto a questa infiammazione del seno mascellare, il mio dentista mi ha consigliato di prendere un antibiotico generico tipo Augmentin in attesa della visita dell'otorino, ma può essere davvero utile? ci sono altre terapie che posso provare per sfiammare? (ammesso che dipenda da questo)
il dolore è abbastanza intenso e mi passa poco anche quando prendo un antidolorifico (di solito uso buscofen, non so se ce ne sono altri più specifici)

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza u esame clinico, mi è difficile fare la diagnosi di sinusite mascelare. Dovendomi, pero', basare su quanto descrive e sull'opinione del Collega, penso che sia possibile. Certo, l'antibiotico ad ampio spettro puo' essere utile. Aggiungerei un comune spray nasale decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Si consulti a riguardo con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve,

dopo essere stata dal mio medico curante, mi ha prescritto augmentin 2 cprs al giorno per 6gg.

Ho effettuato la cura prescritta, ma nel primo periodo la situazione non è cambiata, con l'assunzione dell'ultima compressa e per i 2\3 gg a seguire sono stata meglio, il naso era sempre tappato ma non avevo più dolore o muco giallognolo.

dopo 4\5 si sono ripresentati gli stessi sintomi. naso sempre tappato (narice sx), muco giallognolo (con cattivo odore), e peggioramento dal primo pomeriggio con mal di testa e della parte sx e dente.

Ho notato che sto paradossalmente meglio la mattina, o quando mi corico (seppur dormo quasi seduta), invece peggioro nel primo pomeriggio fino a sera.

sto prendendo antidolorifici quando proprio non riesco a sopportare l'indolenzimento (più che altro il dente), acqua termale spray e soluzione salina per naso, e faccio fumente con olio alle erbe e tea tree oil in attesa dalla visita dell'otorino che avrò la settimana prossima.

può essere che la sinusite si ripresenti anche dopo cura antibiotica in cosi breve tempo? forse l'antibiotico ad ampio spettro non era adatto? o può essere un altro problema?

ho prenotato anche una visita omepatica, in quanto la cura antibiotica mi causa spesso disagi portandomi infiammazioni intestinali e cistiti, può esser una valida alternativa?

Grazie

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'antibiotico non era sensibile per quel particolare batterio; poi, ripeto, il resto della cura la trovo insufficiente per la cura di una rinosinusite. Ricorrere all'omeopatia, in un caso come questo, non la trovo una saggia decisione. Deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io sentirei un secondo parere odontoiatrico per il dente devitalizzato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

la visita dell'otorino l'ho fissata in settimana prossima, purtroppo nel frattempo non so cos'altro fare per contrastare i sintomi.

ho rivisto il mio dentista ieri, per un'altra questione, secondo lui l'infiammazione non parte dal dente, ma il dente si infiamma a causa della rinosinusite.

chiaramente a questo punto aspetto la visita otorinolaringoiatrica, poi se è il caso sentirò sicuramente un secondo parere odontoiatrico.

grazie!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dente NON SI INFIAMMA a causa di una sinusite.

MAI.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

a distanza di due mesi, il problema, seppur in forma più lieve sussiste ancora.

ho sentito il parere di due otorini
1. mi ha detto che ho un turbinato più stretto con la mucosa ingrossata ma niente più e mi ha detto che dovevo fare una TAC dei seni mascellari per potermi dire altro.
2. l'altro mi ha visitato e ha riscontrato un'infiammazione, la mucosa ingrossata e mi ha prescritto FLUMUCIL antibiotico via aerosol per 10gg. e uno spray nasale mi pare NTR. e mi ha detto poi di tornarci.

Nel frattempo sono stata anche da un omeopata, il quale mi ha detto che probabilmente secondo lui dipende dal dente, ma ad ogni modo mi ha detto di provare con una cura a base di FM Crotalus 30gc al gg, aerosol con Mucosa Compositum e gocce ayurvediche per la pulizia nasale. e di nuovo di tornare per un controllo dopo un mese/due.

Ho fatto la cura con flumucil prescritta da secondo otorino (Senza spray in quanto il mio problema non è il naso tappato al momento, mi si tappa solo in alcuni momenti e poi si stappa da solo) e l'infiammazione è momentaneamente migliorata, anche se in alcuni momenti continuo a sentire cattivo odore e tipo muco o liquido nella zona, e un leggero fastidio.
a seguire ho iniziato la cura omeopatica e per un mesetto circa la situazione era migliorata. non sono guarita del tutto, il naso ogni tanto si tappava e l'indolenzimento compariva, ma sopportabile.
al momento, da un paio di giorni la situazione è peggiorata. ho dolore al seno mascellare sinistro, con sensazione di muco o liquido e cattivo sapore che scende in gola. il dolore (non forte) lo sento soprattutto nella zona del dente e tra l'occhio e il naso. non ho naso tappato se non la sera prima di coricarmi o in alcuni momenti, ma si stappa da solo. non ho muco quando soffio.

a questo punto non riesco a capire se è il dente il problema, e quindi mi causa tutto il resto di infiammazione, o la sinusite.

ho il controllo dall'otorino a fine maggio, e sono in dubbio se anticiparmi e portargli una tac dei seni paranasali, oppure effettuare ormai la visita di controllo, ma concentrarmi sul dente ... anche se però, nel caso fosse quest'ultimo, non saprei come agire ....

Grazie
Buona Giornata
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"...non riesco a capire se è il dente il problema..."

Le ho suggerito di sentire un altro dentista, però leggo che lei ha avuto altri due pareri otorini e uno omeopatico.

Se chiedeva il parere di un veterinario era lo stesso.

Cos'altro le posso dire di diverso?
[#10]
dopo
Utente
Noto un tono scortese nella sua risposta.

Pur tenendo conto dei pareri da voi datami, in quando sicuramente medici competenti, ho seguito le indicazioni da i medici che avevo attorno, magari anche sbagliando, ma da entrambi gli otorini non ho avuto alcuna indicazione relativa al dente, e non è stata "smentita" la sinusite ma data una cura per quello, quindi ho seguito le loro indicazioni.
A questo punto considerando che il problema sussiste, e che per quanto riguarda il parere otorinolaringoiatrico ho seguito le indicazioni ma non ho trovato giovamento, ho supposto che potesse essere un altro problema, che però i medici da me consultati di persona avevano inizialmente ignorato come possibile causa.

Indubbiamente ricorrerò al dentista per capire come risolvere il problema, mi piacerebbe avere modo di venire da lei, peccato che sia troppo lontano.

grazie comunque per la tempestività della risposta.

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una tac dei seni paranasali è utile prima che ritorni dallo Specialista per la visita di controllo.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Vede, io non so se la sua sinusite è odontogena (ad origine da un dente devitalizzato.).
Non la posso visitare, e non dispongo di radiografie, cose mentrambe necessarie congiuntamente per poter esprimere un parere.

Nessun altro, oltre ad un dentista (competente) è in grado di poter esprimere un parere.

Uso spesso esempi paradossali per far passare un messaggio, perchè colpiscono.
A rischio di sembrare scortese a volte.
Ma non è questa l'intenzione, ma bensì quella di esserle realmente e concretamente utile.

Altri colleghi sono cortesi, sicuramente.
Ma se non le hanno detto chiaramente di consultare un dentista (competente), per accertare o escludere l'origine dentale del problema, non le sono stati utili.
Saranno stati cortesi, ma non utili.

Chieda ai medici che la visitano, esprima i suoi dubbi e le sue perplessità.
Sempre.
E se qualcosa non le torna, chieda altri pareri.

Ci aggiorni dopo la visita odontoiatrica.
Ma lo scelga bene, mi raccomando!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per le risposte.

Sono tornata dal mio dentista facendo il punto della situazione, e ha detto che a questo punto è molto probabile che dipenda dal dente, ma considerato dove sono i punti in cui sento dolore, c'è anche un problema di infiammazione ai seni mascellari, o sinusite o altro che secondo lui non è collegato ... ad ogni modo, devo rifare le radiografie per ricontrollare la situazione e secondo lui è opportuno effettuare nuovamente la cura canalare.
Nel frattempo ho sentito anche un altro parere (dentista) che mi ha detto che può esser che si sia creata un'infezione causata dalla devitalizzazione proprio per il fatto che la radice del dente in questione finisce nel seno mascellare, e se si è creata un infiammazione che non è guarita con antibiotici forse è opportuno, in prima istanza, riprovare a fare la cura canalare.(anche lui ... )
al momento non posso fare nulla, perchè sarò via qualche giorno, ho ripreso appuntamenti in settimana nuova per le radiografie e quindi decidere cosa fare.

nel frattempo, questo venerdì ho di nuovo la visita dell'otorino.

infine i sintomi sono piuttosto discontinui, nel senso, che a seconda delle giornate ho fastidio, altre no. sento sempre un senso di leggera "pienezza" alla narice e quando mi da fastidio sento "comprimere" tra la narice e la guancia, a metà del setto nasale, con fastidio che si estende fino all'arcata dentale. ma non è una cosa continua. un giorno mi sveglio e sto così, il giorno dopo no, il giorno dopo ancora avverto il fastidio verso l'ora di pranzo, poi magari in serata mi passa, altre volte no ...

ad ogni modo, grazie per i consulti, farò questi nuovi controlli, e andrò anche da altri medici se necessario.

grazie