Come mai mangio poco e mi stanco subito del cibo?

Salve! Il mio rapporto con il cibo e sempre stato particolarmente difficile.
Sono un ragazzo di 26 anni, altezza 1,74, peso 57 kg, e non ci vuole molto a capire che sono notevolmente sottopeso (dovrei avere almeno un decina di chili in piu almeno).
La mia costituzione e molto magra, polsi piccoli, gambe lunghe e secche.
Come dice mia madre, sono nato con un peso nella norma, intorno ai 3,7 Kg, ma fin da bambino ho sempre avuto problemi con il cibo.
E la situazione e sempre la stessa, e sono sicuro che alcuni problemi (come prendere piu facilmente un raffreddore, o avere sempre la pressione bassa nell'arco delle giornate, ecc) siano dovuti al fattto che mangio pochissimo!
La mattina faccio colazione con latte e biscotti e lascio sempre qualcosa nella tazza.
Faccio sempre fatica a mangiare il primo piatto, e sempre lascio gli avanzi nel piatto, quindi, il secondo, non ci arrivo mai, a volte capita che mangi un piccolo contorno, ma deve essere difficile almeno che non si tratti di insalate condite.
Anche se sento il bisogno di mangiare e sono affamato, non riesco mai a terminare di mangiare o a mangiare di piu.
C'e qualche soluzione a questo banale ma non influente problema?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia utile escludere problemi gastrici od intestinali (es. malassorbimenti).
Consideri l'opportunità di una visita gastroenterologica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho sempre monitorato la sitazione fin da piccolo con radiografie, lastre ecc, ed ogni qual volta la risposta che gli si e data a mia madre< Signora! suo figlio non ha niente! non c'e niente che non va!>
Lo stesso per gli esami del sanguesin da piccolo (sono gia a quota 6 nel giro degli ultimi 8 mesi)
I valori sono sempre quelli, valori normali, all'infuori dell'emoglobina che come dice il dottoree dato poiche non mangio carne di cavallo o al sangue.
Non so cosa possa essere, ogni qualvolta mangio, ogni singolo boccone diventa sempre piu pesante e difficile da mandar giu, e la sensazione di vomito sale su per tutto lo stomaco, come se mi sforzassi di mangiare.
Ho pensao che potesse essere qualcosa legato alla postura, alla schiena, perche come mi fanno notare, tendo a camminare un po curvo e anche seduto faccio fatica a tenermi dritto con la schiena (ho pensato a questo perche avevo un amico che aveva un problema riguardo sempre all'apparato stomaco e intestino dovuto all'ernia).Puo incidere la corretta postura?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi risulta,
i suoi problemi possono essere legati anche a fattori psicogeni, ma
continuo a ritenere che lei debba, prima, fare un adeguato percorso diagnostico gastroenterologico.