Sensazione di orecchio tappato

Buongiorno Dottori.
Scrivo perche'da una quindicina di giorno avverto una sensazione di ovattamento all'orecchio destro e un po'anche al naso.Ci sento molto bene pero'e'come se l'orecchio e il naso fossero in qualche modo tappati.Premetto che in estate sullo
stesso lato ho avuto una paresi del faciale(di Bell),che si e' completamente risolta,infatti ho riacquistato in toto la funzionalita'del nervo interessato.Ho consultato il mio medico di famiglia,specializzato guardacaso in orecchio naso e gola,che mi ha escluso che la cosa possa essere legata alla paresi facciale,dicendomi che a suo dire il problemi e'dovuto ad un accumulo di muco tra il naso e l'orecchio e mi ha dato una cura a base di antibiotici e deltacortene(devo dire che il dolore che avvertivo all'orecchio e'passato,ma mi e'rimasto il senso di ovattamento di cui sopra).A questo punto vi chiedo un consiglio se e'il caso magari secondo voi di andare da un medico specialista..ma quale potrebbe essere la causa?Secondo voi ci puo'essere relazione con la paresi?ho gia'consultato un vostro collega neurologo nel sito, il gentilissimo dott Ferraloro,che non era d'accordo sulla possibile interconnessione.
Non e' un malessere grave ma fastidioso.Concludo dicendo che la paresi si e' risolta da sola nel giro di 40 giorni circa con l'ausilio della FKT neuroriabilitativa oltr che la cura farmacologica.
Aspetto un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, pur non conoscendo il suo caso specifico, credo che le due patologie non siano correlate. Probabilmente, si tratta di una tubotimpanite catarrale e, per questo, occorre che si sottoponga ad una impedenzometria. Utile, quindi, una visita da parte di uno Specialista, considerando che il suo Medico di famiglia le ha fatto solo una diagnosi presunta, non convalidata da esami strumentali Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma di cosa si tratta?E'una patologia grave?esiste una cura farmacologica efficace?
quando parla di specialista si riferisce ad un otorinlaringoiatra ? lo sesso e' in grado di
fare l'esame che descrive?dimenticavo che il medico di famiglia mi ha anche prescritto uno spry nasale.potrebbe esserci a latere una patologia seria?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non stiamo parlando assolutamente di una grave patologia, stia tranquillo! Si tratta di catarro tubarico che porta all'ovattamento auricolare. Una volta fatta la diagnosi dall'Otorino cui si rivolgerà, con una adeguata terapia farmacologica, guarirà. Buona serata