Vaccino 6 anni

A fine settimana il mio bimbo di quasi 6 anni ha in programma il secondo vaccino dei 6 anni appunto, a giugno gli hanno già fatto il tetravac. Siccome lui ha quasi perennemente la gola rossa e la mia pediatra mi ha detto che l'importante e' che non abbia febbre, glielo posso fare? E' quello che può dare febbre entrò 15 giorni o dopo 15 giorni, le sembrerà una specifica strana da chiedere ma siccome il bimbo dopo una settimana dal vaccino fa il compleanno non vorrei gli toccasse la febbre! Semmai lo rimando. Può essere pericoloso ho letto molti articoli su internet in questo periodo su reazioni invalidanti dei vaccini, "anche se non provate".
Ultima cosa per la gola ho in casa un estratto idroalcolico di propoli, si può dare a 6 anni? E in che quantità, so che ci sono quelli senza alcol ma sinceramente li ho provati e non funzionano e per la gola sempre irritata del bimbo vorrei provare questo anche perché mi sono informata e so che l'alcol conserva meglio le proprietà della propoli.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
se non c'è la febbre o una faringite può eseguire la vaccinazione.
potrebbe dare febbre a distanza di qualche giorno, ma non obbligatoriamente, quindi si regoli lei.
Può tranquillamente dare il propoli senza problemi.
Per quanto riguarda le vaccinazioni ci sono molte informazioni anche su questo sito.

le rimando per esampio a questo:

https://www.medicitalia.it/news/pediatria/2568-vaccino-morbillo-rosolia-pertosse-e-autismo-esiste-davvero-una-correlazione-scientifica.html

cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quale dose e' meglio per il propoli alcolico? Per gli adulti sono 10 gocce 3 volte il giorno ma non trovo indicazioni per i bambini di 6 anni?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
farmaci e dossagi non possiamo prescriverne on line
saluti