Febbre dopo il vaccino

Buongiorno
Ieri la mia bimba ha fatto il 2* richiamo dell'esavalente ed in più ha fatto anche lo pneumo.
Già questa notte era un pó agitata e si é svegliata piangendo ma si è calmata subito.
La mattina alle 6.30 col termometro digitale dava 37.8 rettale che sarebbero 37.3 giusto?quindi l'ho tenuta sotto controllo ogni 2 ore circa ma non saliva mai oltre, alle 18 Nn ero convinta era calda... L'ho provata ascellare con quello vecchio...38 di febbre,
Le ho dato 18gc di tachipirina (pesa 6.100kg)ma ne ha sputata parecchia... Ora dorme ma alle 21.30 deve mangiare e la riprovo..mi chiedevo quando è il caso di portarla in ospedale?se sale troppo cosa puó succedere?troppo ..di quanto parliamo?grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
la febbre come quella di sua figlia, può essere una normale reazione alla vaccinazione esavalente a lei eseguita.
generalmente non dura oltre i 2 giorni e si risolve da sola.
le consiglio di somministrare tachipirina e di rivolgersi ad un pediatra se persiste o se compaiono sintomi associati.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)