Denti del giudizio semi inclusi e diversi pareri su anestesia!

Salve a tutti!Sono una ragazza di quasi 21 anni.Avverto da circa un anno fastidio alle gengive e a volte mal di testa,ho constatato che mi stanno spuntando tutti e 4 i denti del giudizio:piu' precisamente quelli dell'arcata superiore senza quasi dolore,quelli dell'arcata inferiore con maggiore fastidio(e alcuni giorni dolore alla mandibola e mal di testa).Tutti e 4 i denti non riescono ad uscire completamente,in quanto è da parecchi mesi che se ne vede solo una puntina.Mi sono recata dal mio dentista che mi ha detto che molto probabilmente andranno estratti tutti(soprattutto quelli inferiori) in quanto non trovano spazio e oltretutto sembrano storti,forse orizzontali all'interno.Un altro dentista mi ha però suggerito di non affrettarmi con l'estrazione,in quanto se il dolore non è fortissimo e non c'è particolare infiammazione,i denti potrebbero "fermarsi",smettere di spingere e restare tranquilli.Ora,premesso che effettuerò una panoramica per verificare la loro posizione esatta,le mie domande sono due:
1)Se i denti restassero semi inclusi e magari anche storti,ma non mi facessero piu' male dovrei toglierli comunque?
2) Mi è stato detto che in caso di stretta vicinanza delle radici col nervo alvelolare,l'operazione va eseguita in ANESTESIA GENERALE,ma io mi chiedo:è possibile eseguire tale complessa operazione anchein anestesia LOCALE?Per me sarebbe importante,perchè ho troppa paura di quella generale..
Preciso che durante quest'anno sono stati pochi i giorni in cui il dolore è stato molto forte(oggi è uno di quelli),e in questi casi ho usato e uso novalgina
Chiedo scusa per il linguaggio decisamente poco tecnico :)
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale del dente adiacente (secondo molare) o fenomeni di rizolisi della radice del settimo.

Se da un'indagine clinica e radiografica accurata non emergono problematiche tali da consigliare la loro estrazione, questi possono rimanere in arcata, anche se in inclusione ossea parziale, ma con la buona avvertenza di effettuare dei controlli regolari.

Se poi questi denti danno fenomeni di dolore od episodi di mal di testa, questo lo possiamo valutare con una visita clinica diretta e lo specialista che si occupa seriamente di problemi gnatologici è in grado di porre una diagnosi ed eventualmente consigliare la loro estrazione.

Non c'è nessun motivo valido per effettuare l'avulsione degli ottavi in anestesia generale, oltretutto con i rischi impliciti dell'atto anestesiologico stesso. Un operatore esperto è l'unico pre-requisito indispensabile per eseguire correttamente l'intervento con anestesia loco-regionale.

In conclusione, la risposta alla prima domanda è NO.

La risposta alla seconda domanda è SI' in anestesia locale.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se c'è proprio un intervetno estrattico che SCONSIGLIO in anestesia generale è proprio quello dell'estrazione dei denti in prossimità del nervo alveolare.

Personalmente preferisco effettuare questo tipo di interventi con l'anestesia plessica e l'intralegamentosa, per conservare il nervo alveolare sensibile.
In questo modo se inizio una manovra che porta la radice dentale a toccarlo, il paziente mi avverte subito e posso fermarmi prima di fare dei danni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)