Olio di mandorle dolci e psillio in gravidanza

Buongiorno,

sono incinta di 8 settimane a seguito icsi.In questo periodo, credo a causa della grande quantità di progesterone che sto assumendo, ho problemi di stitichezza. Mi hanno parlato molto bene dell'olio di mandorle dolci commestibile e semi di psillio da assumere per esempio con lo yogurt al mattino.

Questi due prodotti possono essere assunti in gravidanza? se no che cosa mi consigliate?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
uno dei rimedi più efficaci per la stipsi della gestante resta l'utilizzo di fibra alimentare associata ad un elevato apporto idrico.

Il consulto con il proprio ginecologo è d'obbligo, specie quando la stitichezza non si risolve con la semplice terapia dietetica e comportamentale.

La preferenza, allora, va data alle fibre solubili ed in particolare a quelle ad alto peso molecolare e ad elevata viscosità (glucomannano).

Il consumo di alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresca, costituisce una buona base di partenza per la terapia dietetica; innanzitutto perché fornisce tutti gli oligo ed i microelementi necessari per la salute del feto, in secondo luogo perché contribuisce a coprire il fabbisogno idrico della gestante.
Non dimentichiamo, tanto per citare qualche esempio, che la lattuga è costituita per il 94% di acqua, i cetrioli per quasi il 97%, le zucchine per l'88% ed i pomodori per il 94%.

Secondariamente possono rivelarsi utili altre raccomandazioni, prima tra tutte, la pratica di una regolare attività fisica.

Si raccomanda inoltre di assumere le giuste quantità di verdure ricche in cellulosa (radicchio e lattuga in primis), di frutta (prugne, kiwi, fichi ed altra frutta con semi), senza esagerare con le calorie e senza dimenticare l'importanza di un'adeguata assunzione proteica.

Ne parli con il suo ginecologo di riferimento.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
DR.Quatrro la ringrazio per la risposta,

ne parlerò con il mio ginecologo sicuramente. Per quanto riguarda il glucomannano come è meglio assumerlo. in polvere sotto forma di integratori...?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per rispetto, la scelta la dovrebbe fare il suo curante.

Se intende per "integratori" prodotti che contengono il glucomannano le rispondo che personalmente propenderei per prodotti eclusivi a base di questa sostanza.

Un inconveniente che va sottolineato è la possibilità che il glucomannano riduca la disponibilità di farmaci assunti contemporaneamente e quindi è consigliabile non assumere farmaci 30 minuti prima e 2 ore dopo aver assunto questa fibra.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
DR. Quatraro,

la ringrazio delle disponibilità e le auguro una buona giornata!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Auguroni.