Problemi dopo dtc piaghetta

Salve,
sono una ragazza di 24 anni.
a seguito di un pap-test eseguito lo scorso ottobre 2011mi è stata diagnosticata una piaghetta al collo dell'utero. ho effettuato delle cure con finferm forte ma senza avere risultati (probabilmente perchè dormendo a pancia in giu mi fuoriusciva tutto il medicinale). il ginecologo mi ha consigliato di effettuare una colposcopia a fine cura e nel caso in cui la piaghetta fosse ancora presente di procedere con dtc.
il risultato del pap-test era negativo ma con abbondante flogosi.
a visita colposcopica avvenuta il 27/01/2012 ho proceduto quindi a dtc in quanto la piaghetta era ancora presente.
ho effettuato una cura con antibiotici e dopo la fine del ciclo avrei dovuto mettere degli ovuli "cicatridina" ma avendo avuto una reazione allergica al secondo giorno dal loro utilizzo il ginecologo mi ha detto di sospenderli.
passati ben 70giorni dalla dtc ho eseguito nuovamente la colposcopia e il pap-test e il ginecologo ha detto di aspettare il risultato del pap-test per poter definire il tutto ma che cmq lui non nota nulla di particolare.
ho cosi avuto un rapporto con il mio ragazzo e dopo un po abbiamo notato delle perdite ematiche. mi sono allarmata subito pensando che quindi fossero dovute alla non completa cicatrizzazione della piaghetta nonostante fossero passati ben 70giorni.
premetto che il ciclo dovrebbe arrivarmi a giorni ma non se queste perdite possano essere collegate al ciclo dato che ad oggi ancora non mi arrivano.
premetto anche che durante il rapporto ho avvertito una sensazione di qualcosa che mi graffiasse internamente e non se sia dovuto a dei peli che hanno potuto provocarmi queste perdite. tale sensazione di graffio-ferita interna l'avverto tuttora a distanza quindi di 2 giorni dal rapporto.
spero di essere stata chiara e di poter avere una risposta che possa essermi utile in quanto sono molto preoccupata che purtroppo la piaghetta non si sia rimarginata completamente.
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' d'obbligo eseguire una ulteriore COLPOSCOPIA per una valutazione del processo di cicatrizzazione dell'ectropion (piaghetta).
Come per il trattamento con ANSA a RF anche per la Diatermocoagulazione( bruciatura) immediatamente dopo va eseguita una terapia antibiotica locale con ovuli o candelette vaginali,usare il preservativo nei 30 giorni successivi alla DTC,questo per evitare una infezione della zona trattata.
Quindi è importante una rivalutazione clinica/colposcopica per escludere una possibile "cervicite" (Infiammazione/ infezione del collo uterino o cervice)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve
ho effettuato la colposcopia di controllo dopo 70giorni dalla dtc e il ginecologo mi ha soltanto detto di aspettare il risultato del pap-test per avere il quadro completo ma che cmq lui non vede nulla di particolare.questo mi ha fatto pensare di non aver nulla e quindi mi sono permessa di avere un rapporto con il mio ragazzo ma forse ho sbagliato.
il mio precedente pap-test riportava abbondante flogosi e flora batterica mista. il ginecologo mi avevi prescritto degli ovuli quindi dopo 5mesi ad oggi dallo scorso pap-test non so se la situazione sia cambiata.
dalla dtcc mi sono astenuta dai rapporti per ben 70giorni quindi in teoria questa piaghetta dovrebbe essere ben cicatrizzata o sbaglio?
Lei cosa mi consiglia di fare? un tampone potrebbe servire per evidenziare questa cervicite? perchè con le due colposcopie non mi è stata diagnosticata.
grazie
[#3]
dopo
Utente
inoltre volevo aggiungere che il ginecologo ha valutato anche il muco vaginale e a suo parere e' un muco normale ed inoltre il collo dell'utero e' normalmente roseo e non rosso come potrebbe risultare da una eventuale infiammazione
attendo Sue notizie
grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con una mancata cicatrizzazione non consiglieri la coltura del tampone cervicale.
Il riscontro colposcopico del Collega fa testo, per me è molto difficile darle una risposta senza un referto colposcopico.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Ma la mancata cicatrizzazione e' secondo Lei possibile dopo ben 70giorni senza inoltre aver avuto rapporti? inoltre Lei quindi esclude che la perdita di sangue sia riferibile all'arrivo del ciclo a giorni o dal possibile graffio di un pelo pubico entrato in vagina? Le chiedo questo per capire se potrebbero essere le cause o meno del sanguinolento. Inoltre volevo anche aggiungere che ho da circa due sett un gonfiore addominale che non so se possa c entrare qualcosa o se possa essere dovuto all ansia che ho verso questa situazione o all arrivo del ciclo o a una mia sola sensazione. Aspetto un Suo riscontro grazie per la gentilezza
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi creda ma è veramente difficile senza una visita ,un riscontro obiettivo,fare una diagnosi,per questo motivo è importante quello che le ha riferito il Collega.
[#7]
dopo
Utente
ok volevo solo aggiungerLe che ho chiamato il ginecologo e ho parlato con la segretaria ostetrica. le ho esposto del problema delle perdite e mi ha detto che e' tutto normale soprattutto perche non ho potuto terminare la terapia cicatrizzante e quindi ha detto di non preoccuparmi che e' tutto ok e che esclude una riapertura della piaga. secondo lei puo essere valida questa spiegazione o non esiste tale motivazione? grazie ancora