Pap-test negativo e dopo 1 anno cin III

Gentili Dottori,
sono una donna di 38 anni diagnosticata con CIN III. La settimana scorsa mi é stata effettuata una conizzazione. La mia domanda é la seguente: com'é possibile che un anno fa avevo fatto il Pap-Test, il quale era risultato negativo. E possibile che in un anno si sia formata una lesione CIN III?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna rivedere l'esito del PAPTEST magari prelievo non adeguato.
Mi tolga una curiositá. Ma l' ultimo PAPTEST che risultato ha dato?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Rispondo alla sua curiositá: il risultato del Pap-Test fatto un anno fa diceva: Prelievo adeguato.Presenza di cellule della zona di passaggio cervico-vaginale. Negativo per lesioni intraepiteliali o malignitá.Reperto infiammatorio.
Poi ho fatto il Pap-Test a gennaio di quest'anno in America, e il risultato é stato: Prelievo adeguato. Presenza di cellule della zona di passaggio cervico-vaginale. Cellule squamose atipiche compatibili con Lesione Intraepiteliale squamosa di alto grado (CIN 2), associato ad infezione HPV. Poi, con questa diagnosi fatta in America sono tornata in Italia e sono andata a febbraio dal mio ginecologo che mi ha fatto sia il Pap test che la colposcopia e biopsia. I risultati del Pap-Test sono: Prelievo adeguato. Cellule squamose atipiche,non si esclude lesione intraepiteliale squamosa di alto grado. Il risultati della biopsia: Lesione squamosa di alto grado (HSIL,CIN3) difusamente estesa agli sfondati ghiandolari.
Con questa diagnosi, come ho giá detto nel mio primo consulto, lunedí scorso mi é stata fatta una conizzazione, e adesso aspetto i risultati istologici. Ma mi chiedevo appunto, se io ho fatto regolarmente ogni anno il Pap-Test da quando avevo 20 anni, e ho letto che questo tipo di lesione si forma dopo molti anni, come mai mi é successo tutto questo?.
Quando ho chiesto al mio ginecologo qua mi ha detto che non c'entra niente perché a volte é possibile che si "becchi" per il prelievo per il Pap_test una zona sana, anche se accanto c'é una lesione, allora il Pap-test da negativo. Vuol dire che non ci possiamo fidare del Pap-test?.....Ma quando ho chiesto al mio ginecologo in America, mi ha detto che quello é difficile che succeda.
Mi scusi della lunga lettera, ma volevo raccontaLe bene com'é andata, cosi lei mi puó dire la Sua opinione.
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In effetti è molto strano,bisognerebbe fare una rivalutazione del vetrino del precedente PAP-test e magari una valutazione associata alla genotipizzazione HPV.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua Risposta. Mi permetto di fare un'altra domanda. Cosa pensa Lei del Transfactor 11. Alcuni lo consigliano per evitare recidive, ma altri dicono che non é un prodotto omeopatico e bisogna stare attenti. Lei pensa che nel mio caso sarebbe utile prenderlo?, visto che dopo la conizzazione i dottori non mi hanno prescritto niente e ho paura che la rimozione della lesione non sia stato sufficiente per risolvere il tutto.
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'eliminazione del virus HPV avviene attraverso le sue difese immunitarie,i prodotti solitamente prescritti in questi casi aiutano le difese immunitarie ma non garantiscono l'eliminazione del virus.
MOLTO IMPORTANTE IN QUESTI CASI E' IL FOLLOW-UP CITOLOGICO (PAPtest) e COLPOSCOPICO per evidenziare eventuali RECIDIVE !!