Ematuria

gentilissimi descrivo brevemente la mia situazione
da quando ero incinta e ho partorito 16 mesi fa, ogni volta che faccio l'esame urine viene fuori la presenza di tracce ematiche (1-2 p.c.)
un anno fa, quando mi sono accorta del problema che non ho mai avuto prima, ho subito effettuato un eco ai reni e apparato urinario, comprese ovaie e utero. e mi hanno fatto fare tutte gli esami ematici riguardanti la funzionalità renale.
è risultato tutto negativo fortunatamente.
in questo anno ho ripetuto l'esame urine 374 volte e ogni volta sono stati presenti le tracce di sangue.
non ho disturbi ne dolori ne brcuiori vari.
faccio costantemente il paptest e colposcopia (ultimi fatti a ottobre 2011)
oggi dopo aver fatto pipi' mi sono pulita e ho notato delle striature di sangue rosso vivo, che non provengono dalla vagina in quanto ho riprovato a pulire bene internamente ma non c'è niente......non so piu' cosa fare ne cosa pensare
voi cosa ne dite? devo fare qualche altro accertamento?
grazie
[#1]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Cara lettrice,
Congratulazioni per la maternità innanzitutto!
Per chiarire definitivamente il problema del sangue, le consiglio una cistoscopia e un esame citologico delle urine su 3 campioni.
Chiedo conferma del numero di esami urine che ha effettuato perché immagino che 374 sia un errore di stampa.
Cordialmente
Bernardo Rocco

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

[#2]
dopo
Utente
si in effetti era 3/4.
secondo lei, visto che mi ha consigliato una cistoscopia, da cosa potrebbe dipende questa situazione? cosa dovrei aspettarmi dai risultati di una cistoscopia?
grazie mille
[#3]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Penso che si tratti esclusivamente di un problema di infiammazione. Tuttavia quando c'è presenza di sangue e'sempre bene approfondire controllando lo stato della mucosa della vescica.
In particolare per la donna e' un esame che, se fatto bene, reca minor disturbo di un accertamento ginecologico.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
visto che è cosi cordiale le chiedo, un'ecografia pelvica crede possa essere ugualmente utile? ho un po paura della cistoscopia....sono un'infermiera e per questo ancora piu' fifona di tutti gli altri!!!!
grazie ancora
[#5]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Cara lettrice,
Comprendo il disagio, soprattutto se e' un'operatrice del settore.
Chiaramente un'ecografia pelvica e' meglio che niente, soprattutto in un caso come il suo; la tranquillità totale, pero', la otteniamo solo con una cistoscopia, a cui aggiungerei anche un esame citologico delle urine su 3 campioni.
Soprattutto con i nuovi cistoscopi flessibili, in mani esperte, la cistoscopia nella donna e' un esame assolutamente tollerabile.
Ne parli con il Suo urologo di fiducia.
Cordiali saluti