Esito colposcopia

Gentili dottori,
come richiesto dal mio ginecologo ho effettuato un esame colposcopico. La diagnosi è la seguente: Condiloma da HPV con componente spiculare, su metaplasia squamosa matura con paracheratosi. Mi è stato altresì consigliato di ripetere la colposcopia fra 6 mesi.
So ovviamente di avere il papilloma virus ma volevo capire se questa diagnosi rileva una situazione preoccupante o meno.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il condiloma genitale o acuminato o florido può localizzarsi anche sul collo uterino ( condiloma cervicale) è una escrescenza simile ad una cresta di gallo in misure ridotte.
E' l'espressione benigna dell'infezione da HPV ( human papilloma virus).
In questi casi si asportano perchè fonte di infezione da HPV (ansa a radiofrequenza).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI