Escherichia coli

Salve, sono una ragazza di 19 anni e uso nuvaring da 6 mesi. Alla terza settimana di anello di ogni mese ho sempre riscontrato un bruciore, durante e dopo i rapporti, che poi si prolungava finchè non lo toglievo per la settimana di pausa. Dopo varie cure con meclon ovuli, meclon pomata e capsule per la candida, prescritte dalla mia ginecologa, ho deciso di farmi un tampone. Il risultato è: numerose colonie di E.coli e assenza di lattobacilli. La ginecologa a questo punto mi ha prescritto augmentin per 6 giorni, neoxene ovuli per 10 e ho anche preso dei fermenti lattici.
Non ho riscontrato molto successo, secondo voi non dovrei più utilizzare l'anello? Cosa altro dovrei prendere?
Vi ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale non ha colpe per questa infezione da E. COLI ,semmai è la terapia che deve essere modificata.
La terapia sistemica (augmentin) con antibiotico da scarsi risultati perchè poco assorbita a livello vaginale.
In questi casi si preferisce la somministrazione topica vaginale con antibiotici come la clindamicina , kanamicina e metronidazolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Non fa niente se è passata solo una settimana dalla fine di augmentin e comincio a utilizzare uno degli antibiotici da lei indicati? Qual è il più indicato tra i tre?
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le indicazioni al tipo di antibiotico locale partono dalla valutazione all'esame batteriologico a fresco: presenza della G.Vaginalis? presenza di leucociti?
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Alcuni leucociti, assenza di Trichomonas, assenza di miceti, assenza di lattobacilli e numerose colonie di E.Coli. Questo è il risultato del tampone e dell'urinocoltura.Segue poi l'antibiogramma.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.ssmo dott. Blasi, ha bisogno anche dell'antibiogramma?
La ringrazio, Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La scelta va fatta sempre su antibiotici vaginali e non sistemici.
[#7]
dopo
Utente
Ma gli antibiotici presenti nell' antibiogramma sono solo sistemici. Come faccio?