Perdite ematiche rosso vivo con assunzione di pillola anticoncezionale

Buongiorno, sono abbastanza agitata.
Sono una ragazza di 30 anni, assumo la pillola Loette da ormai 1 anno e mezzo, e ho sempre avuto episodi di spotting, ma stanotte mi sono spaventata.
Mi sono alzata per urinare e ho notato che l'urina era colorata di rosa, asciugandomi c'era del sangue rosso vivo, proprio tipo un emorragia. Dopo un ora mi sono alzata e c'erano perditine marroni tipiche dello spotting ma ho iniziato a sentire fastidio al basso ventre soprattutto in zona ovarica, come se dovessero arrivarmi le mestruazioni.
L'ultima visita ginecologica l'ho effettuata un mese fa e andava tutto benissimo, anche pap test risutlata per la terza volta negativo al papilloma virus (dava solo infiammazione batterica) e per la terza volta anche la colposcopia era negativa, con la famosa area atz1 in assorbimento verso un atz0.
Ho assunto le pillole in modo regolare, non ho assunto farmaci con interazione particolare (ho assunto 2 aulin per il mal di testa a inizio blister), ora sono a 4 compresse dalla fine del blister, e martedì dovrebbe arrivarmi il ciclo, ora ho delle perditine lievissime tipiche dello spotting, non ho più avuto perdite ematiche rosso vivo da stanotte.
Devo preoccuparmi? Ho avuto un mese davvero stressante a livello fisico e psicologico, potrebbe essere imputabile a quello?
Altra cosa la ginecologa mi ha cambiato pillola e martedì con l'inizio del ciclo dovrei iniziare ad assumere Minesse. Secondo voi è meglio continuare con questa o cambiare?
Vi prego di rispondere in fretta sono davvero spaventata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di spotting sporadico non deve allarmare, le cause potrebbero essere collegate allo stress di cui parla. Per il cambio pillola conviene seguire le indicazioni della sua ginecologa che avrà valutato clinicamente la sua situazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ma quindi anche le perdite di sangue rosso vivo sono da riferirsi allo spotting? Grazie per la risposta così rapida Dottore!