Effetto di altri medicinali sulla pillola anticoncezionale

Buongiorno, mi piacerebbe avere dei chiarimenti riguardo gli effetti che 3 medicinali possono avere sulla pillola anticoncezionale Klaira.
Ho 21 anni e la prendo da 4 mesi.
I farmaci
-Naprosin
-Deltacortene (a basse dosi)
-Metotrexate (a basse dosi)
possono ridurre l'efficacia della pillola? Se si di quanto?
se presi in contemporanea riduce di più l'efficacia anticoncezionale di klaira?

La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema potrebbe sorgere con il METHOTREXATE (documentazione contraddittoria e mancanza di informazione).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e assumo da un anno e mezzo la pillola Arianna con 24 compresse attive e 4 placebo.
Tra non molto dovrò affrontare un viaggio e il ciclo cadrebbe proprio in quei giorni e volevo chiedere alcuni chiarimenti sulle modalità per ritardare il ciclo.
Da come ho capito ci sono 2 modi:
1- assumere continuativamente 2 blister senza il periodo di pausa di 4 giorni
2- alla fine delle 24 pillole attive prendere 7, 14, 21 pillole attive in più da un blister di riserva per far "slittare" il ciclo dei giorni necessari e poi effettuare i 4 giorni di pausa e riprendere un nuovo blister normalmente.

L'anno scorso mi è già successo di prendere continuativamente 2 blister, ma questo non mi farebbe iniziare il blister al martedi ma il venerdì e quindi mi ritroverei ad avere il ciclo proprio nei fine settimana.
Se io volessi ritardare il ciclo di 14 giorni come nell'ipotesi 2, sarebbe sufficiente che io dopo le 24 compresse attive salti la pausa prendendo altre 14 pillole attive dal blister di riserva facendo successivemente i 4 giorni di pausa? In quei 14 giorni sarei comunque coperta dall'efficacia contraccettiva? Anche nella pausa? Inoltre con l'inizio del nuovo blister dopo la pausa sarei coperta al 100%?

Grazie per l'attenzione
Marta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è possibile assumere 14 confetti iin più, non accade nulla di patologico