Aborto interno alla 16 ^ settimana

Ho 33 anni.
Il 7 febbraio 2012 ho avuto un aborto interno, senza nessun sintomo al 15+4 settimane (riscontro occasionale dall'ecografia di controllo che rilevava le dimensioni coerenti rispetto l'età gestazionale); quando è nato ho voluto assolutamente vederlo e salutarlo. Mentre lo ispezionavo ho visto che il collo era bianco rispetto al resto del corpo (roseo)..l'ostetrica mi ha riferito del cordone molto stretto intorno al collo. Al colloquio con il ginecologo che lavora allo stesso ospedale, ma che non ha assistito al "parto" mi ha parlato di 4 giri del cordone ombelicale intorno al collo. Lui mi ha detto che è molto probabile che sia questa la causa principale della morte del mio piccolo.

Lo studio anatomo-patologico del feto non ha evidenziato nessuna malformazione né macroscopicamente né istologicamente. Si segnalava solo la presenza delle cellule polimorfonucleate a livello del funicolo (solo funicolite, non può essere escluso che sia post-mortem del feto). Sono in attesa dell'esame citogenetico.

Nonostante il fatto che mi hanno suggerito di riprovare subito dopo 2 cicli senza eseguire la ricerca delle cause di aborti ricorrenti ovviamente ho voluto fare tutti gli accertamenti lo stesso. Ho l'esito delle prove emogeniche (PT, PTT, INR) fibrinogeno, prot C e Prot S che sono nei limiti della norma. Manca fatt V di leiden e fatti XII....
Ho l'esito degli ormoni tiroidei che sono risultati nella norma (TSH sempre < 2.5) sia prima, durante che dopo la gravidanza. Ho positivi autoanticorpi antitireoglobulina e negativi Anti TPO e anti rec-TSH. Ab Antinucleo neg e il resto degli esami è ancora in corso.

Avevo 1 domanda da porle:
- Cosa ne pensa della positività degli autoanticorpi antitireoglobulina con gli ormoni tiroidei nella norma (in caso di negatività degli altri accertamenti in attesa di risposta)? Potrebbe essere la causa di morte della mia creatura?
Se si, cosa consiglia per una prossima gravidanza?
Ringraziandola anticipatamente ed in attesa della Sua cortese risposta colgo occasione di porLe i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente mi è capitato di associare alla morte del feto in utero giri multipli di cordone serrati al collo in almeno 5 casi (in oltre 25 anni di pratica).
Questa patologia, purtroppo, esiste.
Lei ha una tiroidite di Hashimoto, da confermare con consulto endocrinologico.
Secondo alcuni, in caso di gravidanza, sarebbe da supportare, fino alla 10ma - 12ma settimana, la gestazione stessa con somminstrazione dall'esterno di progesterone.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua tempestosa risposta.
Io sono stata sottoposta alla visita endocrinologica il quale mi riferisce che nel caso di tiroidite di Hashimoto (definita nel mio caso una forma lieve in quanto Ab anti TPO sono autoanticorpi più aggressivi ed all'ecotiroide cè solo il lobo destro con segni di tiroidite) il trattamento ha senso solo nel caso di ipotiroidismo, eventualmente anche eutiroidismo con TSH > 2.5.

Mi scuso ma vorrei chiedere, nella sua esperienza, quanti feti sono deceduti con il giro del cordone intorno al collo ed avevano questa età gestazionale?
Grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho detto, ricordo almeno 5 feti morti in queste condizioni in epoche relative al secondo trimestre di gravidanza.