Sono alla 30° settimana della mia seconda gravidanza

Salve, ho 30 anni e sono alla 30° settimana della mia seconda gravidanza.
La prima è stata a decorso regolare con parto spontaneo a termine.
In occasione della visita appena fatta, il ginecologo al quale mi sono rivolta ha ritenuto opportuno farmi osservare un periodo di 20 giorni di riposo prevalentemente a letto perchè il bimbo si è posizionato molto in basso ed ho spesso la pancia dura. Gli ho riferito che l'anno scorso sono stata sottoposta ad un piccolo intervento di flebectomia, non safena intera, alla gamba sx per alcune varici esterne e che dovrei quindi camminare per agevolare un buon deflusso sanguigno. Mi ha prescritto la CARDIOASPIRIN 100 per il breve periodo di riposo ed alcuni esami quali omocisteina, pcr ed emocromo.
Ora chiedo, secondo voi posso iniziare a prendere questo farmaco prima dell'esito degli esami? Se gli esami fossero nella norma sarebbe qualcosa "in più"?
Riferisco che prendo PREFOLIC 15, un giorno si e uno no dall'inizio.

Grazie per l'attenzione accordatami.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo alcuni, l'uso dell'acido acetilsalicilico non dovrebbe essere permesso che fino alla 22ma - 24ma settimana per il rischio di chiusura precoce del Dotto di Botallo in utero.
Un farmaco che agisca come anticoagulante senza che sia acido acetilsalicilico può essere tranquillamente prescritto, senza i rischi di questa specifica molecola.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore,
oggi ritirerò gli esami fatti.
Se dovessero essere nella norma un anticoagulante servirebbe comunque secondo lei?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni terapia scaturisce da una visita de vivo.
Non posso dirLe altro. Mi spiace.
Auguri per il prosieguo della Sua gravidanza.
Se vorrà potrà rivolgermi anche altri quesiti.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Capisco Dottore, nel frattempo ho sentito la tossicologia del Careggi che mi ha tranquillizzato sull'uso del farmaco per questo breve periodo.
Ora le chiedo un'altra cosa, secondo lei il test di Coombs indiretto quante volte va ripetuto in questa seconda gravidanza? Sono stata sottoposta ad immunoprofilassi subito dopo il primo parto e fino al mese scorso è sempre risultato negativo.
Altra cosa, a causa di un prurito localizzato al seno abbastanza fastidioso ho fatto degli esami epatici: AST, ALT e GGT che risultano tutti più che nei parametri a parte l'AST che su una soglia massima di 35.. risulta 31.
A suo parere devo ripetere quest'ultimo a breve o potrebbe trattarsi, come sostiene il ginecologo, di un prurito gravidico ormonale?

Grazie ancora per la pazienza!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test di Coombs viene ripetuto, in genere entro la 30ma settimana in gestanti Rh negative e si dovrebbe eseguire (come su indicazione dell'America College - ACOG) una immunoprofilassi anche in gravidanza con almeno 300 mcg di immunoglobuline specifiche (che faranno positivizzare il test, ma si tratta di un fatto normale).
Il prurito localizzato solo al seno nella gran parte dei casi è legato allo stiramento localizzato dei ponti dermici sottocutanei e non ad un prurigo gestationis, che si manifesta, per lo più, a livello dell'addome e del III superiore delle cosce.
Il valore della transaminasi è nella norma; non deve preoccuparsi.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
ora sono alla 36 settimana e da ieri mi è comparso un herpes sul palato duro abbastanza fastidioso. Nella scorsa gravidanza ho avuto un herpes, ma si era manifestato al labbro nel corso della 19 settimana.
Sono molto preoccupata per il bambino.. il ginecologo dice di star tranquilla che in teoria non dovrebbero esserci problemi ed il medico di base dice che non c'è assolutamente nessun problema e intanto vivo con l'ansia.
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esegua il dosaggio delle IgG ed IgM anti-Herpes1 e 2.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Questo dosaggio è stato eseguito un anno fa:

igg anti tipo 1/2 30.0
igg anti tipo 2 0,5
igm anti tipo 1/2 0,5

Risulto quindi positiva al primo valore, cosa mi dice?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Che è protetta e che non deve temere. Ovviamente le considerazioni pratiche vanno portate avanti dallo Specialista curante.