Poliabortività e insulinoresistenza

Gent.mi dottori,
come si evince dai precedenti consulti sono reduce da 3 aborti consecutivi, prima dei quali però ho una gravidanza portata a termine senza problemi. Dopo aver effettuato tutti gli esami per poliabortività e avendo riscontrato solo antinucleo alti (1:1280) con la presente chiedo un parare circa le mie curve eseguite:
carico 75ml
gliecemia basale: 88 - 30’:147 – 60’: 111 – 90’:110 – 120’:103
insulina basale: 16 - 30’:57.30 – 60’: 48.30 – 90’:53.20 – 120’:51.80

Ho padre e nonna diabetica. Potrebbe essere una causa dei miei fallimenti? Eventualmente si può usare metformina in gravidanza per risolvere il problema? Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi è insulinoresistenza.
Questa situazione funzionale si è vista associata ad una maggiore percentuiale di aborti spontanei. Oltre alla metformina, vi sono in commercio, preparati sottoforma di integratori alimnetari a base di inositolo e sue varianti chimiche (d-chiro e myo-inositolo) associati a vitamine e micronutrienti.
Potrebbe iniziare con questi per qualche mese (almeno 3 mesi), prima di far ricorso alla metformina. Ovviamente dopo 3 mesi, il rapporto glucosio/insulina, va ripetuto a digiuno e dopo carico.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore, grazie infinite per la risposta. È sempre molto gentile e la stimo tanto. La seguo da diverso tempo e la reputo un medico speciale sia dal lato umano che professionale. Lei ritiene allora di non provare una nuova gravidanza per ora? Oppure se restassi incinta con dieta e integratori ( o eventualmente metformina) potrei riuscire a risolvere il problema? In realtà ho aspettato un anno dall'ultimo aborto e adesso mi spiacerebbe attendere ancora. Ma se è necessario di certo attenderò. La metformina è teratogena in gravidanza? Grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prescrivo la metformina in gravidanza senza problemi...ma se l'insulino-resistenza può essere debellata con metodi molto più naturali, sarebbe meglio....o no?
Fra 3 mesi riprovi i dosaggi, assumento questi integratori (non posso fare nomi commericali) e solo se vi sarà ancora insulino-resistenza, si ricorrerà anche alla metformina.

Saluti e grazie per le belle parole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore,
ho seguito il suo consiglio. Ho assunto per 6 mesi l'integratore a base di d-chiro inositolo ed ho avuto un risultato eccellente. I valori sono rientrati,il mio ciclo si è regolarizzato e ho perso i kg in eccesso. Grazie 1000.. Ora sono di nuovo incinta per la quinta volta e spero che sia la volta buona!!! Dopo aver effettuato tutti gli esami per poliabortività e avendo riscontrato solo antinucleo alti dopo i miei aborti, la terapia attuata da test positivo è la seguente: calcio levofolinato( 1 CPR al dì) + aspirinetta ( 1 CPR al dì) +prednisone 5mg (2 CPR al dì: una la mattina e una a sera)+progeffik 200 (1 ovulo la sera). Sono alla 5 settimana . Io vorrei assumere anche eparina per non lasciare nulla intentato! Potrebbe essere un mix di farmaci eccessivo? Non ho predisposizioni genetiche alla trombofilia ma ho paura che si inneschi qualche alterazione coagulativa in gravidanza! Il progesterone puó causare problemi coagulativi? Grazie per il prezioso consiglio!