Aborti ricorrenti ed accertamenti da effettuare

Egregio dottore,
dopo il terzo aborto ho deciso di indagare meglio i motivi per cui mi è difficile portare a termine una gravidanza ed in particolare il fatto che, a fronte di cause differenti d'aborto per ogni mia gravidanza (-Incontinenza cervico-istimica con feto vitale nel primo caso - 5° mese; -Infezione non meglio definita e febbre altissima con feto vitale e membrane rotte nel secondo caso - 3° mese; -bhcg basso e interruzione spontanea a 10 settimane nel terzo caso), il denominatore comune è sempre un'eccessiva contrattilità uterina che mi costringe a letto per tutta la durata della gestazione, col ricorso a progesterone, vasosuprina e miolene, come è avvenuto anche nell'unica gravidanza portata a termine dieci anni fa, da cui è nata la mia unica figlia. Premettendo che, nel tentativo di tamponare le minacce dell'ultima gravidanza mi è stato somministrato contemporaneamente Prontogest e Gonasi, e che ciò mi ha causato una grave reazione allergica tipo orticaria, con pomfi e gonfiori in tutto il corpo, vorrei sapere se, in previsione di una gravidanza, vi siano degli esami particolari e delle indagini da compiere per risolvere il problema della contrattilità uterina e per cercare di avere una gravidanza ''normale'' .

Distinti saluti
Maria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho raggruppato tutti gli esami in questo articolo per MEDICITALIA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html.
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI