La prima gravidanza non ho avuto nessun problema

1 gravidanza a termine 2006 bambino sano. 2 gravidanza anno 2010 non portata a termine, mai sentito il battito, c'era solo il bottone embrionale, raschiamento per aborto ritenuto a 9 settimane. Dopo raschiamento cura con pillola x cisti ovarica di 4 cm. assorbitasi comletamente, ovaio dx con cisti di natura endometriosica e senza problema x eventuale altra gravidanza, a detta del mio ginecologo. 3 gravidanza gennaio 2012, battito presente fino a 9 settimane, poi battito brachicardico ed altro aborto con raschiamento immediato. Prelevato materiale abortivo x esame del cariotipo con esito: cariotipo femminile di tipo normale. Ora vado avanti con esami x la coagulazione del sangue. La mia domanda e' questa: cosa puo' aver provocato questo ulteriore aborto se con la prima gravidanza non ho avuto nessun problema? Grazie infinite
[#1]
Dr. Federico Maria Romanelli Ginecologo 24
Gentile Signora,
Difficile risalire sicuramente alla causa, in ogni modo, con gli esami che deve fare le consiglio di farsi prescrivere ed eseguire anche una curva glicemica, un metabolismo alterato degli zuccheri può essere causa di aborto.
La saluto cordialmente

federico maria romanelli
specialista in patologia della riproduzione umana

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott. la ringrazio x la risposta ke mi ha fornito, nel frattempo ho ritirato gli esami x la trombofilia, le elenco gli esiti:
Mutazione DNA per fattore II
Mutazione del DNA per fattore V Leiden
Mutazione del DNA per MTHFR1 (C677T)
Mutazione del DNA per MTHFR2 (A1298T)
Estrazione DNA
Tutti questi esami hanno dato esito: omozigote normale
Omocisteina: valori nella norma
Mutazione DNA per PAI-1 esito 4G/5G
Valutazione del polimorfismo del tipo insezione/delezione di una G (4G/5G) presente a livello della regione promotore del gene PAI-I,
Numerosi studi hanno dimostrato che soggetti omozigoti 4G/4G hanno livelli plasmatici di PAI-1 più alti del 25% dei soggetti 5G/5G, con conseguente rischio di malattie coronariche, e nelle donne in gravidanza aumentato rischio di preeclampsia.

Questo esito del DNA per PAI-1 proprio non l'ho capito.

Mi scuso se non sono molto chiara in quanto i miei esami sono in possesso del mio ginecologo che non mi ha dato una risposta molto soddisfacente telefonicamente, probabilmente quando andro' a ripetere l'ecografia mi sapra' dare, spero, una risposta piu' chiara e precisa.
La saluto cordialmente e le auguro una buona serata.