Aborto e gravidanza

Buonasera, ho 29 anni ed il 25 febbraio ho avuto una mestruazione abortiva alla settima settimana di gravidanza, non e' stato necessario fare il raschiamento. Al controllo il medico mi ha detto che l' utero e' ok e di aspettare un altro ciclo mestruale prima di ritentare il concepimento. Io ho avuto ugualmente dei rapporti completi, ma non in prossimità del 14 giorno di ovulazione. Sono 3 giorni che ho mal di pancia come se mi dovessero venire le mestruazioni e il seno gonfio e dolorante, ma ancora nessun segno. Poi ieri sera ho avuto uno strano  breve ma forte dolore all' ovaio dx, dove risiede una massa ovarica di cm3. A questo punto potrei essere di nuovo in cinta? Ho fatto il test in stick ma risulta negativo. Oppure e' normale avere questi ritardi? Di solito quando ritorna il ciclo dopo l' aborto? Poi tra 10 giorni devo fare la risonanza magnetica per approfondire la massa ovarica, e' meglio rimandare? Grazie mille. Un saluto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto Le consiglierei di attendere non uno ma tre cicli spontanei prima di riprendere i tentativi per la gravidanza.
Approfondisca con calma l'aspetto relativo alla massa ovarica e ritenti per una gravidanza fra qualche mese. Durante questo tempo sarebbe opportuna l'assunzione di acido folico.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Santoro,
La ringrazio per la sua celere risposta. Le illustro la mia storia clinica, consideri che sono 2 anni che tengo sotto controllo questa massa ovarica, all'inizio la mia ginecologa sospettava una possibile cisti di origine endometriosica; mi fece fare i marcatori, ed il c a125 risulto' negativo, a questo punto mi fece fare una rm, che xo' la significo' come corpo luteo. A novembre 2011, su consiglio della ginecologa, ho ripetuto i marcatori, ed il c a125, e' risultato 56, poco di più del valore limite. Avrei dovuto iniziare a prendere la pillola a gennaio, ma con mia grande felicita' sono rimasta in cinta, ed il 25 febbraio ho abortito. A questo punto pochi giorni fa, ho ripetuto tutti i marcatori ed il c a125, e' risultato 38 ( sempre poco piu' alto della media), ma la mia ginecologa non esclude che si possa trattare di cisti dermoide, oppure fibroma ovarico, per questo tra 1 settimana dovrò ripetere la risonanza magnetica. Spero che mi dica una volta per tutte cosa sia, anche perché mi da continuamente fastidio, ed ho paura che ostacoli una possibile gravidanza. Il medico del pronto soccorso che mi ha visitato dopo l'aborto, mi ha invitato a togliere la neoformazione in laparoscopia, di qualsiasi cosa si tratti. Il mio timore della laparoscopia, e' che per togliere la cisti, mi si tolga anche l'ovaio. Lei che mi consiglia di fare? Grazie per la disponibilità, un saluto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se mai farà la laparoscopia non nsaprà mai nulla della massa e del volume dell'ovaio residuo.
La faccia quanto prima.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro,
a questo punto attenderò il risultato della RM, e poi deciderò il dafarsi. Un'ultima domanda, c'è una spiegazione per la quale si dovrebbe attendere 3 cicli spontanei prima di riprovare una gravidanza, dopo un aborto? E' solo un fattore psicologico o c'è dell'altro?
Una buona giornata
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun fattore psicologico. E' per eliminare del tutto l'endometrite post-abortiva che sempre residua dopo un aborto e che potrebbe inficiare una gravidanza iniziale che s'instauri a breve termine.
La RM non apporterà alcun beneficio diagnostico.
L'unica strada è la laparoscopia per rispondere alle domande che pone.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro,
grazie mille dei consulti, ora cercherò di ragionare sulla laparoscopia, che, in sincerità, è un operazione che mi spaventa un pò.
Un saluto
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve: in mani esperte è niente più di una semplice routine!!
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro,
Oggi mi e' arrivato l'esito della risonanza magnetica che recita:lo studio pelvico mostra utero antiversoflesso con endometrio sottile ed omogeneo e miometrio regolarmente rappresentato fatta eccezione per un nodulo miomatoso sottosieroso della parete anteriore del corpo delle dimensioni di 2,5 cm. Ovaio sinistro regolare; a carico del dx che appare ingrandito si conferma la presenza di formazione solida a contorni regolari delle dimensioni di 33.5x34x28.5 che, per caratteristiche di segnale e morfologia, appare riferibile a fibroma ovarico. Piccola falda liquida nel cavo del douglas.