Le ultime mestruazioni le sono venute il 16 febbraio, registrando ad oggi un ritardo

Salve,
la mia ragazza solitamente ha un ciclo regolare di 30 giorni e le ultime mestruazioni le sono venute il 16 febbraio, registrando ad oggi un ritardo di circa 5 giorni.
In questo periodo abbiamo avuto rapporti protetti (con verifica dell'integrità del profilattico dopo il rapporto) tranne qualche "strusciamento".
La cosa strana è che avverte i soliti dolori mestruali, ossia dolore all'addome, stanchezza, continue perdite bianche e in aggiunta nel periodo in cui doveva arrivare il ciclo ha avvertito un gonfiore al seno (però non accompagnato dal solito dolore).
Siamo abbastanza preoccupati... abbiamo deciso di aspettare lunedì 26 per effettuare il test di gravidanza.
Cosa ci consigliate di fare? possiamo stare tranquilli sperando in un normale ritardo dovuto ad un periodo di stress e di cambiamenti climatici?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che i rischi siano molto bassi da come riferisce i fatti. Attendete con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille... Lei pensa quindi che sia saltata l'ovulazione? alla mia ragazza sono venute anche altre "paranoie" (alimentate dalla lettura di varie discussioni su forum trattanti l'argomento) ad esempio che il ritardo possa essere dovuto a problemi alle ovaie (ed altro ancora), è possibile?
questo ritardo è un caso anomalo, conviene comunque indagare?
se entro lunedì non arriva il ciclo ci consiglia di procedere comunque con il test?
Ancora grazie, la Sua risposta ci ha un pò tranquillizzati.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una irregolarità mestruale puo' essere normale per svariati motivi (stress e altro...)
Qualora l'irregolarità persistesse conviene eseguire un'ecografia transvaginale
Per il resto ripeto replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio ancora per i consigli che ci sta fornendo...
Le vorrei dire inoltre che siccome il ciclo ancora non è arrivato questa mattina abbiamo provveduto a fare il test di gravidanza. Abbiamo usato il test "ClearBlue" ed il risultato è stato "non incinta" (per fortuna!!!)
Sul foglio illustrativo c'è scritto di ripetere il test dopo 3 gg, lei ci consiglia di ripeterlo? o possiamo stare tranquilli??? oppure conviene fare un'ecografia?
Mi scusi per le troppe "paranoie", la ringrazio ancora..

Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possiate stare tranquilli se il test è stato eseguito correttamente dopo almeno 15-20gg dal rapporto potenzialmente a rischio
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ok....ora siamo più tranquilli!
La ringraziamo per tutti i consigli che ci ha dato.