Voglia di gravidanza post pillola

Salve Dottori,
io e mio marito crediamo sia arrivato il momento di avere un altro bimbo. Dopo la nascita del primo, ho iniziato a prendere la pillola ed oggi sono a 4 giorni dalla fine del blister.
Ora vorrei sapere: finito il blister, arriverà il flusso mestruale dovuto alla pausa; passati 7 giorni, non prenderò più la pillola, possiamo provare già da subito, quindi si presenterà già l’ovulazione? Insomma, c’è la probabilità di rimanere incinta al primo mese? E poi la nuova mestruazione si presenterà regolare dopo 28/29 giorni, com’era prima che iniziassi a prendere la pillola circa 2 anni fa?! Se avrò ritardo, vorrà dire che la gravidanza sarà iniziata e quindi fare test per confermarla o potrà essere un ritardo dovuto all’organismo che si deve adattare alla normalità, senza pillola?
Io ho tanta voglia di avere un altro bimbo/a, che tutta questa attesa mi sembra infinita.
Spero di essere stata chiara e di ricevere una vostra risposta.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può già iniziare ad assumere l'acido folico (400gamma al dì) per la prevenzione della spina bifida.
Le voci che accusano la pillola di causare una infertilità permanente o, peggio, malformazioni fetali sono (PURTROPPO) ancora comuni sia nei paesi industrializzati che in quelli del terzo mondo.
I programmi di pianificazione familiare sono stati molto danneggiati da queste dicerie. Di fatto,i contraccettivi ormonali, proteggendo contro la malattia infiammatoria pelvica (PID) , salvaguardano la fertilità futura.
.Si ricordi che solo dopo tre mesi dalla sospensione ,la percentuale di concepimento è la stessa delle donne che NON USANO ESTROPROGESTINICI (pillola,anello,cerotto).
In bocca al lupo!!!! Nessun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, Lei mi parla di dicerie, ciò vuol dire che non ci sono reali rischi per il feto?! Attendere dei mesi, può diminuire l'eventuale rischio, se esiste, di malformazioni al feto?
Qualora ci fossero rischi, perchè miglioni di donne la assumono?! Prima di assumere la pillola, non mi è mai stato ipotizzato che ci potesse essere anche un minimo rischio di problemi in caso di altra gravidanza successiva, anche perchè non avrei deciso di assumerla, sapendo che un altro figlio lo volevo avere.
Mi scusi la mia premura nel sapere le cose!
Crepi il lupo.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io confermo che non ci sono rischi per il feto legati alla assunzione della pillola.
Non cambia nulla con il passare dei mesi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, dopo la sospensione della pillola, nonostante i tentativi, dopo 27 gg sono arrivate le mestruazioni, durate 5 giorni, con flusso abbondante i primi 3gg poi un po meno fino al 5giorno di residui, il tutto anticipato da due giorni di forte mal di schiena nella parte bassa, che persiste, anche se in maniera molto più lieve. ormai sono 2 giorni che le mestruazioni sono passate, e da ieri ho la sensazione di bagnato, con perdite liquide alternate al muco filamentoso tipico dell'ovulazione (preciso che 2 anni fa ho avuto una pieghetta curata e bruciata, che mi dava perdite di liquido trasparente). Mi è venuto il dubbio che potesse essere sintomo di gravidanza in corso (nonostante le mestruazioni arrivate precise) e per sicurezza, ieri ho fatto un test casalingo, risultato negativo. Mi chiedo è possibile che stia già ovulando?
Mi scusi se mi sono dilungata troppo! grazie in anticipo.
saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' anche possibile una ovulazione anticipata.
SALUTI