Perdite ematiche metà ciclo dolore seno

Salve. Cerco di esporre in maniera chiara il mio "problema". Sono una ragazza di 24 anni con ciclo mestruale molto regolare, pratico attività fisica accompagnata da dieta. I miei cicli mestruali sono di 28-30 gg e durano all'incirca non piu di 4 gg. Questo mese il mio ultimo ciclo è stato il 4 marzo con una durata di 3 gg. Il 3 marzo ho avuto un rapporto non protetto cosi come il 29 febbraio. Ciclo come già detto il 4 marzo e dopo del ciclo rapporto il 7 marzo e il 10 marzo. Dunque il mio problema è che da prima del ciclo ad ora il dolore al seno non si è mai interrotto e, cosa che non mi era mai capitata prima cosi come il dolore al seno che mi sta accompagnando prima durante e dopo il ciclo, proprio ieri, a distanza di 14 gg circa dal ciclo, ho avuto una perdita di sangue rosso vivo abbastanza abbandondante e delle perdite rosa continuano ad esserci ancora oggi in maniera sporadicata. E' possibile che dolore al seno inintterrotto e perdite ematiche dopo 2 sett dal ciclo siano segno di gravidanza? Ringrazio anticipatamente porgendo distinti saluti e buona domenica.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I sintomi che riferisce non sono specifici per una gravidanza, potrebbero essere correlati anche con un ovulazione per esempio.

Il rischio di una gravidanza comunque c'è avendo avuto rapporti non protetti.
Se il ciclo non si presenta per la data prevista sarà opportuno effettuare un test di gravidanza per sicurezza.

Un caro saluto e buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Come mai il dolore al seno non è arrivato dopo l'ovulazione come sempre ma è già iniziato nella fase post mestruazione? Dovrei eseguire qualche controllo o potrebbe essere un normale sbalzo ormonale dovuto a molteplici fattori? Per quanto riguarda la perdita ematica, è normale avvenga durante l'ovulazione?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il dolore al seno, o mastalgia, può essere ciclico e legato a variazioni ormonali e si presenta in genere in fase premestruale ma può presentarsi anche nel periodo ovulatorio.

L'ovulazione alcuni mesi può arrivare in anticipo e quindi il dolore può essere in anticipo rispetto al solito.

L'ovulazione poi può essere a volte caratterizzata, sempre a causa di fluttuazioni ormonali, da perdite ematiche.

Legga questi due articoli sull'argomento dolore al seno:

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e sull'ovulazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

le potranno essere utili, in quanto troverà spiegazioni dettagliate sui quesiti da lei richiesti..

Riguardo i controlli, dopo aver escluso possibilità di gravidanze, una visita ginecologica e senologica sarebbe opportuna, specialmente se non l'ha mai fatta.

Buona giornata.