Perdite sangue prima delle mestruazioni

Buonasera,
scrivo per avere informazioni riguardo ad un cambiamento del mio ciclo mestruale che perdura da 4 mesi.
Solitamente le mie mestruazioni sono sempre state abbondanti e lunghe (fino a 7 giorni) e il ciclo di solito mi arrivava intorno al 25° giorno e anche prima.
Da 4 mesi a questa parte ho delle leggere perdite di sangue (che durano fino anche ad una settimana) prima dell'arrivo delle mestruazioni vere e proprie, che però durano meno, circa tre giorni. L'arrivo di queste perdite che precedono le mestruazioni avviene anche verso il 30°giorno del ciclo, quindi più in ritardo rispetto al solito.
Attualmente non prendo la pillola, nonostante ne abbia fatto uso per due anni in passato.
Volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento, cosa significa e che esami devo fare in caso.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un sanguinamento collegato alla OVULAZIONE (fenomeno frequente in numerose donne)
Potrebbe essere addirittura un buon segno di funzionalità dell'ovaio !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ci tengo comunque a specificare, in caso non mi fossi espressa bene, che queste perdite non sono a metà ciclo tipo spotting, ma sono subito precedenti alle mestruazioni. E il fatto che le mestruazioni vere e proprie ora mi durino solo 3 giorni è normale?
Saluti,
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi va valutata l'assunzione di un progestinico nella seconda metà del ciclo o anche la pillola.
SALUTI