Sanguinamento improvviso

Salve gentili dottori,
chiedo un consulto in seguito ad un problema avuto ieri Sabato 10 Marzo.
Allora inizio con una piccola premessa: Sabato 28 Febbraio ho avuto un rapporto a rischio e, anche se lo stesso giorno attendevo l'arrivo delle mestruazioni, ad una distanza di 2/3 ore ho preso la pillola del giorno dopo.
Venerdì 3 Marzo ho iniziato ad avere delle perdite, che sembravano vere e proprie mestruazioni, e la ginecologa mi ha detto di iniziare pure ad assumere la pillola anticoncezionale Arianna. Ho assunto il primo blister senza dimenticanze e nel modo corretto, ho preso però antibiotico Ribotrex che il medico di base mi ha detto non dava nessun problema.
Nelle vacanze di carnevale durante un rapporto ci si è rotto il preservativo e il mio ragazzo ha eiaculato all'esterno, in ogni modo eravamo tranquilli prendendo la pillola Arianna.
Successivamente il 3 di Marzo mi sono arrivate le mestruazioni, durate tre giorni, alla terza pillola placebo e lì ci siamo tolti ogni dubbio, ho, dopo la quarta pillola placebo, iniziato il nuovo blister della pillola.
Il problema è però avvenuto ieri, prima di un rapporto, durante i preliminari, ho iniziato ad avere un sanguinamento improvviso (di colore rosso vivo e simile a vere e proprie mestruazioni) durato però soltanto fino alla sera.
Io e il mio ragazzo ci siamo subito preoccupati e la prima cosa che ci è venuta in mente è il caso di una gravidanza extrauterina, pensata anche a causa di: seno gonfio, qualche senso di nausea.
La mia domanda è: è possibile che io fin dall'inizio abbia sbagliato a prendere la pillola e di conseguenza ho rischiato l'instaurarsi di una gravidanza?
Siamo veramente nel panico e non sappiamo cosa fare, spero ci possiate dare una risposta tranquillizante.
Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
prima di tutto faccia un test di gravidanza dopodiche' si rechi da un ginecologo e si faccia fare un esame speculare puo' darsi che abbia una piaghetta nel collo uterino
a presto

Luisa Uras