Dolori mestruali continui - aborto non seguito da visita

Egregi Dott. di Medicitalia, innanzitutto grazie per l'attenzione. Ho 37 anni e premetto che sono perfettamente consapevole della mia negligenza. Sono mesi che soffro di dolori mestruali continui, anche a distanza dal ciclo, giorno per giorno, non mi abbandonano mai. Non so di preciso dire da quando sia iniziata questa persistenza. Il ciclo è abbastanza regolare ma molto breve (3 gg nell'ultimo periodo). Ho subìto un i.v.g. lo scorso 20 Luglio alla 6° settimana, ho avuto perdite ematiche sino al 15 agosto e il ciclo è ripreso regolarmente a fine Settembre. Da allora non ho MAI effettuato alcuna visita perchè il tutto è stato, anche se questa specificazione non mi giustifica, assolutamente non voluto, e in più traumatico perchè sono stata abbandonata dal compagno la sera stessa. L'idea di una vista gibnecologica mi riporta alla mente immagini e situazioni di quel tragico periodo, ecco perchè sin adesso ne ho avuto il rifiuto. A parte questi particolari personali che non credo abbiano importanza, i dolori sono davvero continui e sto iniziando a pensare che la mia trascuratezza abbia avuto una sua conseguenza, oppure è tutt'altro sintomo slegato dai postumi dell'i.v.g., vorrei un vostro parere a riguardo. A parte i dolori, non ho alcun altro sintomo, nè perdite ematiche, nè secrezioni particolari.
Nel ringraziarVi ancora per la risposta che vorrete darmi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che sia opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie, nonchè una visita ginecologica con paptest o tamponi vaginali. Ovviamente deve superare la fase di rifiuto, pensando che cio' che si accinge a fare è finalizzato alla sua salute!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celerità della Sua risposta.
L'ultima domanda che mi permetto di farLe, arrivati a questo punto, è se non sia il caso di fare direttamenrte una laparoscopia, anzichè perdere tempo e avere certezza assoluta. Attendo questo Suo ultimo consiglio e non La disturbo più. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La laparoscopia è un intervento chirurgico che prevede l'anestesia. Nessuno, ritengo, la opererebbe senza sapere cosa andare a cercare
Saluti